Identità regionali |
||
Il progetto Comenius |
Comenius è un piano di cooperazione transnazionale che si propone di favorire lo scambio culturale e linguistico tra scuole dei diversi paesi europei sostenendo progetti didattici che organizzano attività comuni: i suoi obiettivi specifici mirano a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.
A questo scopo Comenius dà vita ad iniziative volte a favorire l'apprendimento delle lingue straniere, la mobilità degli studenti e dei docenti tra i paesi europei, la formazione dei docenti e programmi di apprendimento permanente, anche oltre la scuola (Lifelong Learning Programme).
Grazie al piano Comenius si è realizzato anche questo partenariato tra tre scuole europee, una italiana, una austriaca, una tedesca, che si incontrano per approfondire il tema delle identità regionali nell'Europa del futuro.
Per saperne di più, rinviamo al sito dell'Agenzia Lifelong Learning Programme
Chi siamo
In laboratorio di informatica |
La prof. Sulli |
La prof. Maurer |
Fabiana, Marco, Gabriele |
Questi siamo noi, la classe 1 G del liceo ginnasio F.Petrarca di Trieste: prima liceo significa che frequentiamo il terzo anno della scuola superiore(dopo la IV e la V ginnasio). Il nostro è un corso di studi linguistico: oltre all'inglese studiamo da tre anni la lingua tedesca, ed abbiamo iniziato quest'anno lo spagnolo. |
|||
M.Luisa, Elisa, Luca, Sara B. |
Marta, Lisa, M.Luisa |
Siamo in 20 allievi, 3 maschi e 17 femmine, ed abbiamo 16, 17 o 18 anni. Le nostre insegnanti di tedesco, la professoressa Sulli e la prof. Maurer, ci fanno lavorare molto, ma nonostante questo siamo contenti perché ci fanno partecipare a progetti interessanti come questo. |
||
Stefania, Valeria, Giulia Spinelli |
Patrizia, Giorgia, Giulia Sartori |
Al lavoro |
Paola, Sara Pastore |
Giorgia, Giulia Sartori |
Sempre la Sulli |
A farci lavorare, a dire il vero, c'è anche l'insegnante di italiano (e di latino), la prof. Batagelj: con lei scriviamo molto, anche in laboratorio di informatica, come in questa occasione. |
||
La prof. Batagelj, Paola, Sara |
Rossella, Carolina |
Se volete sapere ancora qualcosa di noi, visitate il sito della nostra scuola: troverete tante altre cose interessanti! |
|||
Lucia, Sulli, Valeria, Giulia |
Maria Luisa, Elisa |
Patrizia, Giorgia |
Il nostro contributo
La nostra scuola ha partecipato altre volte al piano Comenius, in un percorso iniziato anni fa, caratterizzato da attività comuni di ricerca sui temi della coscienza ambientale e della cultura giovanile.
Quest'anno il nostro contributo al progetto "Identità regionali" si articola in due parti principali: una ricerca accentrata sul carattere multiculturale di Trieste, capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, e la partecipazione ad un sondaggio sui valori dei giovani.
Per prepararci inoltre alla comprensione dell'esposizione che i compagni di Garmisch Partenkirchen hanno organizzato per noi sul clima della loro regione, abbiamo anche approfondito questo argomento con l'insegnante di scienze : abbiamo appreso così un linguaggio specifico, terminologia e concetti, sia in italiano sia in lingua tedesca.
- Trieste: multiculturalità e letteratura all'inizio del '900
- I valori dei giovani d'oggi
- Il clima: terminologia
I valori dei giovani oggi
Un momento fondamentale del progetto è stato rappresentato dalla compilazione di un questionario, sottoposto a circa 250 studenti delle tre scuole partner, sui valori che i giovani ritengono importanti oggi: ci ha permesso di riflettere su ciò che effettivamente conta, nella nostra vita, e di comprendere qualcosa di più di noi stessi.
Interessante l'analisi dei risultati delle risposte, compiuta dalle nostre insegnanti di tedesco; ancora più interessante discuterne con i compagni di Garmisch Partenkirchen e di Telfs in occasione dei nostri soggiorni nelle tre città, dato che gli studenti delle scuole della Baviera e del Tirolo hanno partecipato al sondaggio sulla base dello stesso questionario.
Le scuole partner
Questo progetto si svolge in collaborazione con due scuole europee, una austriaca, di Telfs, Tirolo, ed una tedesca, di Garmisch Partenkirchen, Baviera.
Le classi di Garmisch Partenkirchen e di Telfs saranno ospiti del liceo Petrarca a Trieste nei giorni dal 26 al 30 aprile 2009.
I soggiorni : Garmisch Partenkirchen, Telfs, Trieste
GAP e Telfs
Il nostro incontro con gli studenti delle due scuole di lingua tedesca si è svolto dal 29 al 31 marzo a Garmisch Partenkirchen, in Baviera, e l'1-2 aprile a Telfs, in Tirolo.
In questa occasione siamo stati ospiti delle due scuole, e abbiamo presentato ai nostri compagni tedeschi ed austriaci i nostri approfondimenti sulla storia, la cultura, la letteratura di Trieste ; abbiamo assistito alle lezioni da loro organizzate e discusso sui risultati dei questionari sui valori dei giovani che tutti noi avevamo compilato, ma soprattutto abbiamo avuto l'occasione per conoscerci e per divertirci insieme.
Potete trovare qui il programma del nostro soggiorno e qualche link utile al viaggio :
- Il programma del soggiorno
- Garmisch Partenkirchen: la Baviera
- Garmisch Partenkirchen: sito turistico
- Garmisch Partenkirchen: Meteo
- Telfs: sito ufficiale
- Telfs: panorama
- Telfs: Meteo
Ecco in sintesi gli aspetti più interessanti delle esperienze vissute con i nostri compagni tedeschi e austriaci.
Al Werdenfels-Gymnasium di GAP |
- Incontro con il preside, gli insegnanti e gli studenti del liceo
- Workshop in gruppi misti, di studenti italiani e tedeschi, sui temi del progetto:
- confronto tra i risultati del questionario sui valori dei giovani : analisi di somiglianze e diversità tra le risposte di GAP e di TS
- attività dei diversi gruppi di studenti nei laboratori della scuola (chimica, fisica, biologia, economia,...) sul tema del clima, delle sue premesse e delle sue ricadute sul territorio; preparazione dei cartelloni espositivi;
- visita della città da parte dei piccoli gruppi
- visita all'Istituto di meteorologia e ricerca sul clima (Forschungszentrum Karlsruhe - Institut für Meteorologie und Klimaforschung - IMK-IFU): lezione del prof. Hans Peter Schmidt, dell’Università di Karlsruhe; illustrazione delle diverse sezioni ed attività di ricerca dell’Istituto, da parte dei responsabili; presentazione dei risultati degli esperimenti e degli approfondimenti compiuti dagli studenti nei workshop; commento degli esperti al lavoro dei ragazzi e risposta alle loro domande sulle questioni aperte in tema di modificazioni climatiche e dell’ambiente. Gli esperti hanno apprezzato in particolare la capacità di relazione interdisciplinare dimostrata dagli studenti.
Ci scusiamo per la scarsa qualità delle immagini, dovuta a problemi tecnici.
Al BRG-BORG di Telfs |
- Incontro con la preside e gli insegnanti del liceo; visita all'esposizione dei materiali di ricerca degli studenti
- workshop degli allievi per il confronto tra i risultati dei questionari sui valori dei giovani
- esposizione delle analisi da parte dei gruppi
- visita al Museo di Storia Patria di Telfs, con accoglienza da parte dell'ex preside, ora direttore del museo
- visita della Moschea di Telfs, con accoglienza da parte dell'Imam del centro islamico turco
- visita della fabbrica Thöni (manufatti di alluminio, energia, riciclaggio, ma anche arte...) con calorosa accoglienza da parte del proprietario
- cena collettiva con una super padellata di Gröstl
Al Liceo Petrarca di Trieste |
Gli studenti delle due scuole di lingua tedesca hanno soggiornato a Trieste dal 26 al 30 aprile.
Queste le attività: Programma (in italiano) - Programm (auf Deutsch).
Qualche link utile relativo all'alloggio:
- Gruppo di Telfs: Centro Internazionale di Fisica teorica (ICTP), Galileo Guesthouse (GGH), Via Beirut 7
http://www.ictp.trieste.it/pages/info/ggh.html - Gruppo di Garmisch-Partenkirchen: Hotel Mignon, Grignano
http://www.hotelmignon-trieste.it/mignon_info_1.html - Pranzo / cena per tutti gli studenti: ICTP – Leonardo Building, Strada Costiera 11
http://www.ictp.trieste.it/pages/info/mb.html
Gli studenti austriaci e tedeschi hanno visitato il castello di Miramare, il castello di Duino, ed insieme ai compagni e agli insegnanti di Trieste hanno compiuto degli itinerari specifici nella città, relativi ai loro gruppi tematici (Multiculturalità, Giovani, Letteratura).
- Per una piccola guida molto interessante per una visita alla Trieste tipica , vi segnaliamo questo sito web "multiculturale" , a cura della CCIA, con testo in italiano, tedesco, inglese, sloveno:
Queste le attività che si sono svolte a scuola, con partecipazione ed entusiasmo, nella lingua fondamentale della comunicazione, il tedesco (con il supporto di tutte le altre lingue conosciute), nei tre gruppi di circa 20 studenti ciascuno, austriaci, tedeschi, italiani:
- Questionario sui “Valori dei giovani” : è stata compiuta l' analisi comparativa globale delle risposte ai questionari data dai ragazzi di GAP – Telfs – Trieste; dalle interessanti rilevanze emerse è nata l'idea di elaborare un'eventuale petizione da sottoporre alle autorità competenti dell'UE. Prossimamente sarà pubblicata una sintesi a cura del gruppo di GAP.
- "Multiculturalità e integrazione" : su questo tema sono state progettate e realizzate delle interviste a ragazzi stranieri inseriti nelle classi del Liceo Petrarca; le riprese effettuate saranno presto montate in un video a cura del gruppo di Telfs
- “Territorio e identità - parole e immagini della poesia”: produzione di cartelloni di presentazione di testi poetici o narrativi uniti dal tema dell’identità nel territorio. Ciascun sottogruppo ha analizzato, interpretato, rappresentato graficamente (con disegni e immagini) i seguenti testi:
- Umberto Saba, Trieste - Triest ( vai )
- Igo Gruden, Nelle cave di Aurisina - Im Steinbruch von Aurisina (vai)
- Scipio Slataper, da Il mio carso, Vorrei dirvi… - Mein Karst , Ich möchte euch sagen... (vai)
- Rainer Maria Rilke, Elegie duinesi, I, Duineser Elegie, I (vai)
- Il programma del laboratorio
- Letteratura di confine - Grenzliteratur
Hanno concluso il soggiorno l'annuale festa interculturale, un' improvvisata partita a calcio nel cortile della scuola, un momento di programmazione delle prossime fasi del progetto ed un brindisi finale tra gli insegnanti. Arrivederci a presto - Bis Später!
Vai all'articolo de Il Piccolo 27.4.2009
La versione in lingua tedesca
La lingua della comunicazione con i nostri compagni di Telfs e di Garmisch è il tedesco, perciò abbiamo raccolto tutti i testi elaborati in questa lingua in una pagina apposita.
Contatti
Sul sito della nostra scuola potete trovare tutte le indicazioni per contattarci o per comunicare con le nostre insegnanti:
Evelina Batagelj, insegnante di italiano e latino Gabriele Maurer, esperta di lingua tedesca Adriana Sulli, insegnante di tedesco |