Identità regionali
Una chance per l'Europa del futuro?
Mattoni per una comune casa europea
Marzo- Aprile 2009

  Logo LLP IT


Il progetto Comenius

   

 

Comenius è un piano di cooperazione transnazionale che si propone di favorire lo scambio culturale e linguistico tra scuole dei diversi paesi europei sostenendo progetti didattici che organizzano attività comuni: i suoi obiettivi specifici mirano a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.

A questo scopo Comenius dà vita ad iniziative volte a favorire l'apprendimento delle lingue straniere, la mobilità degli studenti e dei docenti tra i paesi europei, la formazione dei docenti e programmi di apprendimento permanente, anche oltre la scuola (Lifelong Learning Programme).

Grazie al piano Comenius si è realizzato anche questo partenariato tra tre scuole europee, una italiana, una austriaca, una tedesca, che si incontrano per approfondire il tema delle identità regionali nell'Europa del futuro.

Per saperne di più, rinviamo al sito dell'Agenzia Lifelong Learning Programme

Logo Ministero

 


 

Chi siamo

In laboratorio di informatica
La prof. Sulli
La prof. Maurer
Fabiana, Marco, Gabriele

 

Questi siamo noi, la classe 1 G del liceo ginnasio F.Petrarca di Trieste: prima liceo significa che frequentiamo il terzo anno della scuola superiore(dopo la IV e la V ginnasio). Il nostro è un corso di studi linguistico: oltre all'inglese studiamo da tre anni la lingua tedesca, ed abbiamo iniziato quest'anno lo spagnolo.
 
M.Luisa, Elisa, Luca, Sara B.
 
Marta, Lisa, M.Luisa

Siamo in 20 allievi, 3 maschi e 17 femmine, ed abbiamo 16, 17 o 18 anni. Le nostre insegnanti di tedesco, la professoressa Sulli e la prof. Maurer, ci fanno lavorare molto, ma nonostante questo siamo contenti perché ci fanno partecipare a progetti interessanti come questo.
Stefania, Valeria, Giulia Spinelli
Patrizia, Giorgia, Giulia Sartori

Al lavoro
Paola, Sara Pastore
Giorgia, Giulia Sartori
Sempre la Sulli

A farci lavorare, a dire il vero, c'è anche l'insegnante di italiano (e di latino), la prof. Batagelj: con lei scriviamo molto, anche in laboratorio di informatica, come in questa occasione.
La prof. Batagelj, Paola, Sara
Rossella, Carolina
 

Se volete sapere ancora qualcosa di noi, visitate il sito della nostra scuola: troverete tante altre cose interessanti!
Lucia, Sulli, Valeria, Giulia
 
Maria Luisa, Elisa
Patrizia, Giorgia

 


Il nostro contributo

La nostra scuola ha partecipato altre volte al piano Comenius, in un percorso iniziato anni fa, caratterizzato da attività comuni di ricerca sui temi della coscienza ambientale e della cultura giovanile.
Quest'anno il nostro contributo al progetto "Identità regionali" si articola in due parti principali: una ricerca accentrata sul carattere multiculturale di Trieste, capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, e la partecipazione ad un sondaggio sui valori dei giovani.
Per prepararci inoltre alla comprensione dell'esposizione che i compagni di Garmisch Partenkirchen hanno organizzato per noi sul clima della loro regione, abbiamo anche approfondito questo argomento con l'insegnante di scienze : abbiamo appreso così un linguaggio specifico, terminologia e concetti, sia in italiano sia in lingua tedesca.



I valori dei giovani oggi

Un momento fondamentale del progetto è stato rappresentato dalla compilazione di un questionario, sottoposto a circa 250 studenti delle tre scuole partner, sui valori che i giovani ritengono importanti oggi: ci ha permesso di riflettere su ciò che effettivamente conta, nella nostra vita, e di comprendere qualcosa di più di noi stessi.
Interessante l'analisi dei risultati delle risposte, compiuta dalle nostre insegnanti di tedesco; ancora più interessante discuterne con i compagni di Garmisch Partenkirchen e di Telfs in occasione dei nostri soggiorni nelle tre città, dato che gli studenti delle scuole della Baviera e del Tirolo hanno partecipato al sondaggio sulla base dello stesso questionario.

 


Le scuole partner

Questo progetto si svolge in collaborazione con due scuole europee, una austriaca, di Telfs, Tirolo, ed una tedesca, di Garmisch Partenkirchen, Baviera.

Logo Werdenfels-Gymnasium Garmisch   Logo BRG Telfs

Le classi di Garmisch Partenkirchen e di Telfs saranno ospiti del liceo Petrarca a Trieste nei giorni dal 26 al 30 aprile 2009.


I soggiorni : Garmisch Partenkirchen, Telfs, Trieste

GAP e Telfs

Il nostro incontro con gli studenti delle due scuole di lingua tedesca si è svolto dal 29 al 31 marzo a Garmisch Partenkirchen, in Baviera, e l'1-2 aprile a Telfs, in Tirolo.
In questa occasione siamo stati ospiti delle due scuole, e abbiamo presentato ai nostri compagni tedeschi ed austriaci i nostri approfondimenti sulla storia, la cultura, la letteratura di Trieste ; abbiamo assistito alle lezioni da loro organizzate e discusso sui risultati dei questionari sui valori dei giovani che tutti noi avevamo compilato, ma soprattutto abbiamo avuto l'occasione per conoscerci e per divertirci insieme.
Potete trovare qui il programma del nostro soggiorno e qualche link utile al viaggio :

Ecco in sintesi gli aspetti più interessanti delle esperienze vissute con i nostri compagni tedeschi e austriaci.

Al Werdenfels-Gymnasium di GAP

  Werdenfels-Gymnasium GAP
La scuola Preside e insegnanti Al lavoro I gruppi I gruppi
La documentazione In laboratorio
I testi - Il clima
Un cartellone L'esposizione
Il centro IMK All' IMK-IFU Il velivolo raccogli-dati Visita al centro L'esposizione degli esperimenti

Ci scusiamo per la scarsa qualità delle immagini, dovuta a problemi tecnici.

 

 

Al BRG-BORG di Telfs

  La scuola

 

L'accoglienza Gli insegnanti L'esposizione Un cartellone Il dibattito
Un cartellone Al Museo di Telfs Il minareto Ingresso in moschea Il centro islamico turco
Thöni - Arte in Alluminio
La fabbrica Thöni Alu
Il Gröstl finale
Aspettando il Gröstl
Gli insegnanti progettano la prossima fase

 

Al Liceo Petrarca di Trieste

 

Gli studenti delle due scuole di lingua tedesca hanno soggiornato a Trieste dal 26 al 30 aprile.
Queste le attività: Programma (in italiano) - Programm (auf Deutsch).
Qualche link utile relativo all'alloggio:

Gli studenti austriaci e tedeschi hanno visitato il castello di Miramare, il castello di Duino, ed insieme ai compagni e agli insegnanti di Trieste hanno compiuto degli itinerari specifici nella città, relativi ai loro gruppi tematici (Multiculturalità, Giovani, Letteratura).

con Joyce con Saba workshop workshop Esposizione
laboratorio Cartellone Integrazione esposizione Cartellone Europa video interviste
cartellone Umwelt insegnanti
presentazione
esposizione cartellone Multiculturalità

 

Queste le attività che si sono svolte a scuola, con partecipazione ed entusiasmo, nella lingua fondamentale della comunicazione, il tedesco (con il supporto di tutte le altre lingue conosciute), nei tre gruppi di circa 20 studenti ciascuno, austriaci, tedeschi, italiani:

  1. Questionario sui “Valori dei giovani” : è stata compiuta l' analisi comparativa globale delle risposte ai questionari data dai ragazzi di GAP – Telfs – Trieste; dalle interessanti rilevanze emerse è nata l'idea di elaborare un'eventuale petizione da sottoporre alle autorità competenti dell'UE. Prossimamente sarà pubblicata una sintesi a cura del gruppo di GAP.

  2. "Multiculturalità e integrazione"  :  su questo tema sono state progettate e realizzate delle interviste a ragazzi stranieri inseriti nelle classi del Liceo Petrarca; le riprese effettuate saranno presto montate in un video a cura del gruppo di Telfs


  3. “Territorio e identità -  parole e immagini della poesia”: produzione di cartelloni di presentazione di testi poetici o narrativi uniti dal tema dell’identità nel territorio. Ciascun sottogruppo ha analizzato, interpretato, rappresentato graficamente (con disegni e immagini) i seguenti testi:
Saba - cartellone
Gruden - Cartellone
Rilke - cartellone
Slataper - cartellone
Saba - Il gruppo
Gruden - il gruppo
Rilke - il gruppo
Slataper - Il gruppo

 

Hanno concluso il soggiorno l'annuale festa interculturale, un' improvvisata partita a calcio nel cortile della scuola, un momento di programmazione delle prossime fasi del progetto ed un brindisi finale tra gli insegnanti. Arrivederci a presto - Bis Später!

musica - Funkalooba il pubblico partita a calcio la progettazione delle prossime fasi brindisi finale

Vai all'articolo de Il Piccolo 27.4.2009


La versione in lingua tedesca

La lingua della comunicazione con i nostri compagni di Telfs e di Garmisch è il tedesco, perciò abbiamo raccolto tutti i testi elaborati in questa lingua in una pagina apposita.

 


Contatti

Sul sito della nostra scuola potete trovare tutte le indicazioni per contattarci o per comunicare con le nostre insegnanti:

Evelina Batagelj, insegnante di italiano e latino

Gabriele Maurer, esperta di lingua tedesca

Adriana Sulli, insegnante di tedesco