Identità regionali
Una chance per l'Europa del futuro?
Mattoni per una comune casa europea

 

Logo LLP IT

Edizione 2008/2009
 

 

Edizione 2008/2009

"Trieste multiculturale" è il frutto di una ricerca della classe 1G del Liceo Ginnasio F. Petrarca di Trieste, a.s. 2008/2009; nasce nell'ambito del progetto Comenius, in un piano transnazionale di scambio culturale sul tema delle identità regionali nell' Unione Europea, in collegamento con due scuole europee, di Garmisch Partenkirchen (Baviera, Germania) e di Telfs (Titolo, Austria).

 

BRG Telfs
Werdenfels-Gymnasium
Liceo Petrarca TS

 

L'attività di ricerca, di studio, di scrittura viene perciò svolta in due lingue, l'italiano ed il tedesco: nella pagina dedicata alla versione tedesca sono disponibili tutti i testi in questa lingua; nella pagina dedicata alla varietà delle culture di Trieste viene presentato un percorso di approfondimento dal titolo Trieste: letteratura e multiculturalità all'inizio del '900, come contributo alla definizione di un quadro dell'identità regionale del Friuli Venezia Giulia, di cui Trieste è capoluogo.

Un altro aspetto che caratterizza il progetto è la compilazione di un questionario comune da parte degli studenti delle tre scuole europee sui valori dei giovani ritenuti importanti oggi dai ragazzi della Baviera, del Tirolo, del Friuli Venezia Giulia.
L'analisi delle risposte ha dato dei risultati estremamente interessanti, che verranno discussi dagli allievi di Trieste insieme ai loro compagni di Garmisch Partenkirchen e di Telfs in occasione del soggiorno degli studenti triestini nelle due città, nei giorni dal 29 marzo al 2 aprile 2009 e degli studenti austriaci e tedeschi a Trieste nei giorni dal 26 al 30 aprile.

In preparazione a questi soggiorni le insegnanti di tedesco, di italiano, di scienze hanno avviato con la classe un progetto comune: oltre al questionario, alle ricerche sulla regione Friuli Venezia Giulia e sulla storia e la letteratura multiculturale della città di Trieste, gli studenti hanno approfondito con alcune lezioni il tema del clima, assimilando il lessico specifico in italiano e in tedesco, per meglio comprendere la lezione prevista su questo argomento in lingua tedesca nelle giornate a Garmisch Partenkirchen.

Il frutto di tutti questi approfondimenti e ricerche è stato raccolto ed organizzato in questo ipertesto, che, pubblicato sul sito del liceo, continuerà ad arricchirsi con gli apporti dei soggiorni a GAP, a Telfs, a Trieste, e con tutti i contributi che ciascuno vorrà offrire.