Migrazione e integrazione: passato e futuro, problemi e soluzioni

Migration und Integration: Vergangenheit und Zukunft, Probleme und Lösungen

a.s. 2011/2012

Logo LLP IT

Migration and integration: past and future, problems and solutions

Migrazione e integrazione: passato e futuro, problemi e soluzioni

Inizio del progetto: 1 agosto 2011

Fine del progetto: entro e non oltre il 31 luglio 2013

Werdenfels Gymnasium, Garmisch-Partenkirchen, Germania
Kennemer College, Beverwijk, Paesi Bassi
Liceo Francesco Petrarca, Trieste, Italia

Il progetto si propone di affrontare i problemi relativi al tema della migrazione e dell’integrazione dal 1945 ad oggi. Verrà esaminato innanzitutto lo sviluppo storico della migrazione nei Paesi delle scuole partecipanti al progetto, ossia Italia, Germania e Olanda. A tal scopo sono state focalizzate  dai docenti coinvolti nel progetto alcune questioni centrali relative alla problematica migratoria per aiutare gli studenti  ad analizzare il problema da diversi punti di vista ed acquisire alla fine una visione d’insieme del fenomeno migratorio.
In una fase successiva gli studenti verranno invitati a riflettere sulle ragioni che spingono le persone ad abbandonare il proprio Paese e sulle difficoltà che esse devono affrontare per potersi integrare nei vari Paesi che li accolgono. Verrà in tal modo stabilito un collegamento diretto con l’attualità dei tre Paesi partecipanti al progetto. L’obiettivo del progetto, infatti, non è solo quello di far conoscere agli studenti gli aspetti storici della migrazione, ma altresì renderli consapevoli dei problemi relativi all’integrazione  ed educarli alla tolleranza e all’umanità. Si vuole in tal modo dare il proprio contributo alla lotta   contro ogni forma di razzismo e xenofobia.
Prodotti finali della collaborazione fra le tre scuole saranno una mostra di cartelloni elaborati dagli studenti sulle tematiche relative alla prima parte del progetto, una serie di interviste a studenti con storie di migrazione alle spalle, elaborazione di piccoli progetti da realizzare nelle varie scuole per favorire l’integrazione di studenti di origine straniera nella scuola.
Gli studenti delle tre scuole comunicheranno tramite le più moderne tecnologie (facebook, videoconferenze, mail ). Sono naturalmente previsti incontri nelle varie scuole in diversi momenti dei due anni previsti per la realizzazione del progetto.

Migration und Integration: Vergangenheit und Zukunft, Probleme und Lösungen

Beginn des Projekts: 1. August 2011
Ende des Projekts: bis spätestens 31. Juli 2013

Werdenfels Gymnasium, Garmisch-Partenkirchen, Germania
Kennemer College, Beverwijk, Paesi Bassi
Liceo Francesco Petrarca, Trieste, Italia

Bei diesem Projekt geht es Migration und Integration von 1945 bis heute. Zuerst wird der geschichtliche Hintergrund der Migration in den Ländern der teilnehmenden Schulen behandelt. Im Anschluss daran werden die Schüler über die Beweggründe nachdenken, die Menschen dazu veranlassen, ihr Land zu verlassen. Ebenso wird man sich dabei mit den Schwierigkeiten der Menschen mit Migrationshintergrund bei ihrer Integration und den daraus resultierenden Problemen  beschäftigen. In diesem Zusammenhang ist es wichtig, einen Bezug zur aktuellen Situation diesbezüglich im jeweiligen Land  herzustellen. Ziel ist es also die Schüler nicht nur mit eben diesen Problemen vertraut zu machen, sondern auch in ihnen ein Bewußtsein zu fördern, dass sie Menschen mit Migrationshintergrund gegenüber stets tolerant und aufgeschlossen macht. Fremdenfeindlichkeit und Rassismus soll somit mit Entschlossenheit entgegengetreten werden. Als Endprodukte dieses Projekts ist folgendes vorgesehen: eine Plakatausstellung über den ersten Abschnitt des Projekts, Aufnahme von Interviews mit Jugendlichen mit Migrationshintergrund, Ausarbeitung von Kleinprojekten für den zweiten Abschnitt, eine Broschüre über das Projekt.

Die Zusammenarbeit der Schüler wird mit Hilfe der modernen Kommunikationsformen wie Facebook, Videokonferenz (Skype), Email, etc. und natürlich den Schülerbegegnungen erfolgen.

TREFFEN IN HOLLAND, 30. September 2011 – 2. Oktober 2011
Das erste Treffen hat in Holland, Beverwijk stattgefunden. Daran haben die deutschen Schüler, begleitet von ihren Lehrern und für die italienische Delegation, die Deutschlehrerinnen Sulli und Maurer teilgenommen. Bei dieser Gelegenheit sind die wichtigsten Themen des Projektes festgelegt und die ersten Arbeiten geplant worden, die bis Mitte November fertig sein sollten. Alle Schüler werden sich danni m April 2012 in Triest zu einem Symposium treffen.

Trieste, 19-23 aprile 2012

Le ricerche degli studenti
Slides PPT

Text