Innovadidattica
Progetti di innovazione didattica a sostegno dell'obbligo di istruzione
Leggere e scrivere l'ambiente
Ricerca-azione in rete
per un percorso di lettura e riscrittura in classe
con tecniche digitali su temi ambientali
LA DOCUMENTAZIONE
Non è possibile pubblicare qui integralmente l'ampia documentazione che le scuole hanno prodotto. Riportiamo ciò che può essere utile a comprendere il senso e le modalità delle azioni didattiche compiute e ciò che può fornire spunto anche ad altre scuole per sviluppare esperienze analoghe: gli schemi degli interventi nelle classi, gli strumenti didattici, materiali originali, schede di lavoro, prove di verifica, griglie di valutazione, schede di autovalutazione, questionari di gradimento...
Chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente aspetti specifici dei percorsi o riflessioni più puntuali sulle esperienze delle singole scuole, può rivolgersi ai referenti specifici o al coordinatore del progetto (Contatti). Presso ogni scuola è disponibile anche tutto il materiale fotografico o video che riprende le attività dei ragazzi.
- Il progetto iniziale
- Il Modulo-tipo
- Il quadro dei partecipanti
- Il GANTT (fasi temporali del progetto)
- La formazione degli insegnanti
- I percorsi realizzati nelle scuole: microprogettazioni, strumenti didattici, prodotti degli allievi
- Il video (sintesi dell'esperienza, 6 min.)
Valutazione finale dell'esperienza I 19 insegnanti che hanno partecipato a questa ricerca-azione hanno continuamente riflettuto e dialogato sull'esperienza che stavano compiendo, nelle diverse fasi della formazione, della microprogettazione, della attività nelle classi, della raccolta dei documenti da pubblicare e da commentare. Nell'ultima riunione di coordinamento è stato tracciato un bilancio, che, pur sintetico, è sempre troppo articolato per questa pagina e perciò affidato ad un documento, a cui rinviamo. Ci piace però coronare questa avventura con le parole di una di questi insegnanti, che, rimarcando come la restrizione delle ore curricolari nella scuola riformata non consentirà probabilmente più di avviare sperimentazioni interdisciplinari di una simile importanza, ha così concluso: “Ciò che ci rimarrà è lo "spirito" dell'esperienza, ovvero la sensazione che anche laddove l'interdisciplinarità e le basi di partenza (i ragazzi) ci sembrano inizialmente impossibili, in realtà è possibile effettuare dei percorsi interessanti e avviare collaborazioni proficue. Ritengo che dovremmo pensare a delle "MICROsperimentazioni" che rendano veramente i curricula "flessibili" e che dimostrino agli studenti che i campi del sapere si intrecciano fra di loro. Una maggiore collaborazione trasversale fra noi insegnanti permetterebbe delle "economie energetiche" a tutti noi e renderebbe il nostro insegnamento più pregnante ed efficace.”
|
Liceo F.Petrarca | Evelina Batagelj |
ISIS Da Vinci - Carli - De Sandrinelli | Vittoria Girardi |
Formazione Professionale ENAIP TS | Carola Duranti |
Scuola Media Dante Alighieri | Fabiana Degrassi |
Scuola Media Divisione Julia | Raffaella Cervetti |
Scuola Media Giancarlo Roli | Sandra Laurenti |
Coordinatore del progetto e webmaster | Evelina Batagelj |