Innovadidattica
Progetti di innovazione didattica a sostegno dell'obbligo di istruzione

Leggere e scrivere l'ambiente
Ricerca-azione in rete
per un percorso di lettura e riscrittura in classe
con tecniche digitali su temi ambientali

IL PROGETTO

Leggere e scrivere l'ambiente è un progetto di innovazione didattica formulato nel febbraio 2009 dal Liceo Petrarca di Trieste in collaborazione con l'ENAIP FVG, e selezionato dal piano nazionale MIUR - ANSAS assieme ad altri 44 (su più di 300 ammessi alla selezione).
Logo MIUR

Le scuole
Avviato nel settembre 2009, il progetto ha costituito una rete di 6 scuole di Trieste, tre superiori e tre medie, coordinate dal liceo Petrarca, scuola capofila:

Le classi
Nelle scuole superiori hanno sperimentato i percorsi didattici tre classi iniziali, nelle scuole medie tre classi terze. Questo ha consentito di definire dei moduli coordinati nelle competenze in senso verticale, favorendo la continuità, nell'obbligo scolastico, tra i due gradi di scuola.

Le materie
Il coordinamento si è attuato in ogni scuola tra tre discipline diverse (italiano, inglese, scienze o tecnologie) , nella convinzione che le competenze di base di lettura e scrittura devono svilupparsi non solo nelle "ore di italiano" ma di tutte le materie. E' stata compiuta così una progettazione ed una sperimentazione didattica interdisciplinare, organizzata e monitorata in ciascun istituto in senso orizzontale.

L'argomento
Ciò che ha unito le sei scuole ed i tre ambiti disciplinari è stato il tema ambientale, scelto per la sua valenza didattica pluridisciplinare ma anche per la sua importanza nella formazione dei cittadini, che sui temi dell'ambiente devono quotidianamente esercitare la loro capacità di lettura intelligente e di espressione consapevole. Ogni scuola ha scelto un aspetto del vasto problema ambientale: il clima, l'inquinamento, la gestione dei rifiuti.

Le tecnologie dell'informazione
Comune è stata anche la scelta di utilizzare come strumenti di formazione le nuove tecnologie e la multimedialità: la videoscrittura, la consultazione del web, la comunicazione in rete, la lettura di video, la costruzione di video e di slides di presentazione... Sono strumenti non soltanto necessari a far fronte alle innovazioni continue della comunicazione nel mondo reale, della cultura e del lavoro, ma particolarmente efficaci nello sviluppo delle competenze di lettura e scrittura consapevole.

La formazione degli insegnanti
La prima fase è stata la formazione degli insegnanti . Per progettare ed attuare una didattica per competenze secondo la nuova normativa, coordinando le proprie azioni in una dimensione di continuità nel curricolo scolastico (dalla scuola media alle superiori) e trasversale negli assi disciplinari (dalle lingue alle scienze alle tecnologie) è necessario condividere conoscenze, linguaggio, metodi, obiettivi, ma soprattutto è necessario essere esperti nel lavoro di squadra. La formazione è stata perciò organizzata con interventi di docenti qualificati e con un proficuo lavoro collaborativo tra gli insegnanti. (vai)

La progettazione comune
La seconda fase è stata la microprogettazione per scuole e per materie, che ha sviluppato il progetto originario adeguandolo alle esigenze di ogni classe reale, formata da specifici studenti con specifiche caratteristiche.

Le attività nelle classi
Ogni scuola ha svolto quindi il suo modulo didattico: gli insegnanti hanno informato le famiglie sulla sperimentazione, hanno monitorato il lavoro dei ragazzi, hanno valutato le prove di verifica delle competenze raggiunte con criteri condivisi, hanno sollecitato gli studenti a riflettere sul percorso compiuto formulando una autovalutazione.

Il coordinamento tra i docenti
Durante lo svolgimento delle unità di apprendimento gli insegnanti si sono costantemente coordinati attraverso un ambiente di comunicazione on-line (la piattaforma ENAIP Microcosmi), diversi incontri ed attività comuni. A conclusione dell'esperienza hanno compiuto una riflessione critica sia all'interno delle scuole sia nel gruppo dei 18 insegnanti: il frutto del loro lavoro è pubblicato in queste pagine.

Le realizzazioni degli allievi
Anche il frutto del lavoro degli studenti si trova in queste pagine: oltre alle attività compiute nel corso delle unità di apprendimento hanno realizzato tutti dei prodotti finali importanti, che permettono di trasmettere anche ad altri giovani le conoscenze e le idee maturate a proposito dell'ambiente nei suoi diversi aspetti: il clima, l'inquinamento, la gestione dei rifiuti.

I tempi

La normativa sul nuovo obbligo di istruzione prevede una didattica per competenze: il progetto Leggere e scrivere l'ambiente mira a formare docenti in grado di progettare, costruire, attuare nelle classi e valutare criticamente dei percorsi didattici che permettano agli allievi di sviluppare competenze specifiche e trasversali, da ampliare nel corso di tutta la loro vita.

Normativa sull'obbligo di istruzione

DM139/2007