Innovadidattica
Progetti di innovazione didattica a sostegno dell'obbligo di istruzione
Leggere e scrivere l'ambiente
Ricerca-azione in rete
per un percorso di lettura e riscrittura in classe
con tecniche digitali su temi ambientali
Scuola secondaria di I grado DIVISIONE JULIA
L’ERA DEI CONSUMI … L’ALTRA FACCIA DELL’UOMO
eco riflessioni su alcune emergenze ambientali (rifiuti, energie, inquinamento)
- Scheda della scuola
- Sito web della scuola
- Modulo didattico
- Schema degli interventi
- Gli insegnanti: Raffaella CERVETTI, Elena FERLUGA, Vinicio GHERGHETTA
Descrizione dell'esperienza
Le attività del Progetto “Innovadidattica” coinvolgono i diversi ambiti dei linguaggi (L1 – L2) e scientifico-tecnologico (Tecnologia). In accordo con il C.d.C. della classe terza destinataria della proposta didattica, il Corso di Approfondimento di Italiano è interamente dedicato a tematiche ambientali e finalizza la progettazione al consolidamento/potenziamento delle competenze di lettoscrittura, in sintonia con le finalità e gli obiettivi generali condivisi con le scuole - partner. Le programmazioni di Inglese e Tecnologia prevedono Unità di apprendimento a carattere sperimentale, inserite a cavallo tra il Primo e il Secondo Quadrimestre. Il percorso didattico multidisciplinare si caratterizza per i seguenti aspetti significativi:
|
Nella fase della progettazione del modulo ci si è programmaticamente attenuti a quanto l’indirizzo teorico di Innovadidattica e le esperienze di formazione condivise hanno suggerito. Si sono dunque fissati gli elementi strutturali del modulo (comuni alle scuole in rete):
|
La scelta dei testi proposti nel percorso didattico ha coinvolto le diverse professionalità docenti in un proficuo confronto, nel rispetto di uno dei presupposti teorici del Progetto: la trasversalità della lingua. Si è concordato di dedicare ai vari nuclei tematici (gestione dei rifiuti, risparmio energetico, sviluppo sostenibile) distinte unità di apprendimento, affidando principalmente all’ambito tecnologico il compito di fornire agli allievi le nozioni fondamentali (mediante lezioni frontali, testi espositivi per l’approfondimento, presentazioni PPT). Le discipline linguistiche hanno mirato a creare, anche tramite la scelta antologica, contesti significativi, in cui gli alunni potessero ritrovare e consolidare conoscenze per fare lingua. |
I testi di Inglese sono stati costruiti dalla docente a partire da diverse fonti e talvolta adattati al livello linguistico degli allievi. Ciò si è reso necessario per la difficoltà di reperire nei manuali materiale già predisposto su uno dei temi specifici originariamente scelti, che risultasse insieme vario (diverse tipologie di scrittura, testo non continuo ecc.) e accessibile. Nei contenuti, i testi hanno proposto aspetti già affrontati nelle lezioni di Tecnologia, in modo da sollecitare, anche in L2, l'abitudine a integrare e collegare informazioni. E' stato così possibile evitare, nella comprensione generale di testi con una ricca microlingua, l’uso del dizionario bilingue, che è stato invece riservato all'esecuzione di appositi esercizi di approfondimento lessicale (per esempio la costruzione del glossario bilingue nell’ambito dell’attività in compresenza Italiano-Inglese) e alla fase di revisione e autocorrezione. |
L’unità di apprendimento di Tecnologia si è avvalsa di testi tratti da manuali, laddove è stato opportuno un inquadramento teorico dei contenuti. Per le esercitazioni di laboratorio, fonte primaria per la predisposizione dei materiali è stata la rete Internet, con riferimento, nel reperimento di dati, a particolari siti web (per esempio i siti Acegas o ARPA FVG). Il docente ha attivato il blog “Innovajulia” per alimentare il dibattito sui temi proposti e favorire gli scambi di materiali. |
|
Le diverse fasi del lavoro hanno previsto, come si è già precisato, il coinvolgimento attivo degli allievi, che hanno assunto precisi incarichi e svolto diversi compiti individualmente o in gruppo, in aula/laboratorio e a casa. Nei mesi di gennaio e febbraio, in occasione degli Open Day della Scuola, alcuni studenti hanno presentato il Progetto e, in particolare, le attività svolte nel primo Quadrimestre durante le lezioni di Approfondimento di Italiano. Tra i prodotti significativi degli allievi, ricordiamo il Cartellone Innovadidattica – Le città di Calvino esposto nella Mostra allestita presso i locali della Scuola durante le giornate aperte alle famiglie. Particolarmente assidua è stata la partecipazione degli studenti al forum del blog Innovajulia, soprattutto nella forma dello scambio di documenti (file con esercizi e testi puntualmente revisionati dai docenti). |
Il bilancio dell’esperienza è nel complesso positivo. Se i punti di forza del Progetto hanno riguardato la sintonia tra i docenti, la piena condivisione di obiettivi, metodi e strumenti, il livello didatticamente buono della classe (nella generalità dei casi), nonché l’efficacia della formula pluridisciplinare e sperimentale del modulo, le criticità sono da ricercarsi nella difficoltà di disciplinare i tempi del lavoro (decisamente stretti, date la complessità degli argomenti e la varietà degli stimoli offerti) e, talvolta, nella gestione delle attività affidate ai gruppi, non sempre coesi ed efficienti. L’auspicio è che i nostri studenti, in seguito a quest’esperienza, abbiano maturato una più viva sensibilità, autonomia di giudizio e senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e degli altri. |
La documentazione
- gli strumenti didattici
- la verifica sommativa pluridisciplinare
- gli elaborati degli allievi