Innovadidattica
Progetti di innovazione didattica a sostegno dell'obbligo di istruzione

Leggere e scrivere l'ambiente
Ricerca-azione in rete
per un percorso di lettura e riscrittura in classe
con tecniche digitali su temi ambientali

 

Liceo PETRARCA

E questo dove lo butto?
Dal consumo al riciclo: per una gestione dei rifiuti consapevole

Il liceo ginnasio F. Petrarca di Trieste è un liceo classico e linguistico. Il progetto Leggere e scrivere l'ambiente è stato svolto in una classe iniziale, quarta ginnasio, delle sezioni linguistiche.


Il percorso

Al liceo Petrarca gli insegnanti di italiano, di scienze, di inglese hanno scelto di approfondire il tema della gestione dei rifiuti.
La classe, di 26 allievi, ha affrontato con entusiasmo l'argomento, che si è rivelato comunque di un certo impegno. E' stato richiesto loro, da parte degli insegnanti di scienze e di italiano, di leggere diversi tipi di testi (articoli giornalistici, pagine enciclopediche scientifico-divulgative o glossari di carattere specifico, pagine di siti web, grafici, tabelle di dati...) e di compiere attività di comprensione di vario tipo, soprattutto attraverso attività di riscrittura guidata e mirata.

 
in aula informatica
assistenza dell'insegnante

Hanno dovuto leggere molto sull'argomento della gestione dei rifiuti, della raccolta differenziata, del riciclo, inquadrando il problema anche nell'ambito degli studi compiuti in altre materie (ad es. la geografia, a proposito di sistemi uomo-ambiente e dello sviluppo sostenibile), e studiare, assimilare informazioni. Sulla base di queste, si sono esercitati a descrivere e ad interpretare istogrammi o tabelle di dati componendo testi di un certo numero di parole o di righe, a comporre riassunti oppure commenti di lunghezze diverse.

Per farlo hanno dovuto assimilare e riutilizzare lessico specifico, concetti nuovi; per riformulare in spazi più brevi han dovuto giocare con le strutture sintattiche, le congiunzioni, le generalizzazioni. Le nuove competenze scientifiche si sono sviluppate assieme a nuove competenze linguistiche: scrivendo e riscrivendo hanno imparato a leggere più in profondità, a distinguere dati da opinioni, ad organizzare testi di tipo diverso a seconda dei destinatari e degli scopi.

una prova scritta
attività digitale

Questa attività di riscrittura è stata facilitata dall'utilizzo delle tecnologie digitali, dei computer, dei programmi di videoscrittura con le loro funzioni di revisione e di controllo delle parole utilizzate (oltre che dell'ortografia!). I testi, composti in parte a scuola in laboratorio di informatica, in coppia, in parte a casa, individualmente, sono stati inviati per posta elettronica all'insegnante di italiano, che li ha corretti, ha dato consigli, suggerimenti...e valutazioni sulle redazioni finali.

Va detto che la situazione della classe era particolarmente fortunata: tutti avevano a casa il PC ed il collegamento ad Internet, e quasi tutti possedevano un account di posta elettronica (ora lo possiedono tutti!) Qualcuno è molto esperto di scrittura digitale, qualcuno meno, ma tutti hanno avuto occasione di imparare e di trovare aiuto dai compagni prima che dall'insegnante.

Enrico, Alessandro, Beatrice, Matteo

al lavoro sui cartelloni

Con gli insegnanti di inglese (ha partecipato anche l'esperto di lingua) le nuove competenze semantiche si sono trasformate facilmente in nuovo lessico. Ma l'esperienza non è stata solo linguistica: il percorso è stato più ricco, utilizzando la rete di Internet per reperire informazioni sulle diverse modalità di raccolta differenziata in diverse località della regione, informazioni destinate alla comunicazione via e-mail con compagni stranieri virtuali in una simulazione di relazione autentica.

In tutte queste attività è stato richiesto ai ragazzi sia di lavorare individualmente studiando, assimilando, memorizzando dati, concetti, termini, sia di lavorare in coppia e in gruppo, interagendo con i compagni, affrontando diversi tipi di problemi, da quelli espressivi, tecnici, informatici, a quelli relazionali. Ci sembra che quanto essi hanno imparato in questo senso non sia meno importante dell'accrescimento della loro cultura e delle loro competenze linguistiche e scientifiche.

L'ingegner Gregorio con gli studenti


Visita al Termovalorizzatore

La visita al Termovalorizzatore di Trieste ha permesso agli allievi di conoscere da vicino questa realtà del territorio, ma è stata anche l'occasione per mettere a frutto quanto imparato, redigendo un articolo per il giornalino scolastico rivolto ai compagni, che riportasse in sintesi l'informazione sul problema dei rifiuti e i risultati dell'intervista all'esperto. Scrivere un' intervista comporta una preparazione, la formulazione di domande significative, e la capacità di passare dal linguaggio parlato del dialogo a quello scritto dell'articolo.

Ma l'attività più gratificante è stata forse quella della realizzazione in gruppo dei cartelloni: in inglese, per riassumere i diversi tipi di rifiuti e le modalità di smaltimento, e in italiano, per fornire una guida più precisa ai compagni di scuola, che non sempre differenziano adeguatamente le lattine, le bottigliette di plastica, le buste delle merendine, la carta, la stagnola nei contenitori giusti, nonostante le indicazioni.

Raccolta differenziata nella scuola

 

Dei cartelloni colorati ed allegri, con indicazioni chiare e concrete sicuramente attireranno l'attenzione dei compagni: speriamo riescano a sensibilizzarli all'importanza del gesto individuale e a facilitare una raccolta differenziata veramente utile per contribuire ad affrontare il vasto problema della gestione dei rifiuti.

 

 
Alessandra, Ambra, Selene Gloria, Irene, Myriam, Piero
Laura, Chiara, Viktoriya
Valentina, Marco, Enrico, Matteo, Mila
Rubbish
Composting
Recycling
Dangerous Stuff
Verbi utili
interpretare istogrammi
Building materials

 

La valutazione dell'esperienza

Quasi tutti hanno dato nel complesso un giudizio ampiamente positivo sul percorso compiuto, sia i ragazzi, sia gli insegnanti, sia le famiglie. Sintetizziamo quanto è emerso dalla discussione, dalle schede anonime di valutazione e di autovalutazione compilate dagli studenti, dai questionari di gradimento delle famiglie:

Per saperne di più

Gli insegnanti interessati, o comunque coloro che volessero conoscere più da vicino l'esperienza compiuta dagli studenti, possono trovare qui di seguito la documentazione: gli schemi delle attività compiute ora per ora dagli insegnanti, gli strumenti didattici, le prove, i criteri di valutazione, le schede di autovalutazione su cui i ragazzi hanno ripensato alle loro acquisizioni ed ai problemi che hanno incontrato e risolto o meno, qualche esempio delle produzioni finali.

 

Guida alla raccolta differenziata

Cartellone Riciclo Plastica
Cartellone Riciclo carta
Cartellone Riciclo Vetro
Cartellone Raccolta Indifferenziata

Visita al Termovalorizzatore di Errera

Al Termovalorizzatore di Errera
L'ingegner Gregorio al Termovalorizzatore
Schema dell'inpianto di Termovalorizzazione
Dotazioni di sicurezza