Liceo Petrarca Trieste - Home

Il corso linguistico nacque in via sperimentale nei primi anni '80 come una "costola" del liceo classico ad indirizzo umanistico-moderno, sostituendo lo studio del greco con quello di una seconda lingua straniera nel quinquennio. Da allora è notevolmente cresciuto, adeguando il suo assetto alle nuove esigenze.

IL LICEO LINGUISTICO

La sua caratteristica è stata da sempre la sperimentazione educativa, didattica e metodologica, aperta fin dagli esordi, ad esempio, alle nuove tecnologie ed all'uso didattico della multimedialità, studiati come nuovi linguaggi, nuove forme di comunicazione da conoscere ed utilizzare. Il ricco archivio di esperienze, progetti sperimentali, elaborazioni degli studenti, documentazione degli insegnanti testimonia di questa costante tendenza all'innovazione.

L'offerta formativa del nostro liceo sviluppa le linee guida delle Indicazioni Nazionali del 2010, che hanno definitivamente istituzionalizzato la precedente sperimentazione linguistica operata nel corso di quasi trent'anni:
"Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse".

Le classi di entrambi gli indirizzi sono ospitate nelle due sedi di Via Rossetti 74 e di Largo Sonnino 3. [Le sedi]

Viene pubblicato il piano orario degli studi del Liceo Linguistico.

IL LICEO CLASSICO