Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

ORIENTAMENTO IN ENTRATA - OPEN DAYS

Open Days Liceo Petrarca Anno Scolastico 2017/2018

Anche quest’anno si rinnova un appuntamento molto apprezzato: gli Open Days.

Il liceo si apre alla cittadinanza e in particolare ai giovani in procinto di scegliere il percorso formativo che li impegnerà nei prossimi anni di studio, offrendo loro un’occasione per conoscere le strutture, le aule didattiche, i laboratori, gli strumenti informatici, la palestra, ma soprattutto per parlare di curiosità, dubbi, aspetti di particolare interesse direttamente con gli studenti del liceo, offrendo, attraverso la testimonianza dell’esperienza personale, una guida di straordinaria utilità.

Il Dirigente Scolastico, i suoi collaboratori e i docenti illustreranno le linee generali dell’offerta formativa per i diversi indirizzi previsti e resteranno a disposizione per domande e chiarimenti.

Il docente referente per l’orientamento è la prof. Daria Crismani (e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).

Vi aspettiamo!

 

Dall'a.s.2018/2019 il Liceo Petrarca proporrà agli studenti di Trieste, città di incontro e di scambio di energie e di idee cruciali per la macroregione Alpe Adria, una sezione con insegnamento di INGLESE, SLOVENO E TEDESCO.



Il calendario degli incontri presso la sede centrale del Liceo Classico e Linguistico Petrarca di via Rossetti, 74 è il seguente:

 

MERCOLEDI' 13 DICEMBRE 2017 ALLE ORE 17:00
(riservato alle scuole: D. Alighieri, Brunner/Addobbati, Caprin, Corsi, Fonda Savio/Manzoni, G. Lucio - Muggia, Rismondo)

MARTEDI' 19 DICEMBRE 2017 ALLE ORE 17:00
(riservato alle scuole: Bergamas, Codermatz, De Marchesetti/De Tommasini, Divisione Julia, Roli, Stock, Stuparich, I. Svevo)

VENERDI' 19 GENNAIO 2018 ALLE ORE 17:00
(Aperto a tutte le scuole)

 

Come negli anni scorsi, il Liceo Classico e Linguistico Petrarca intende organizzare una serie di iniziative finalizzate all’Orientamento formativo rivolte agli alunni del terzo anno delle Scuole Secondarie di primo grado; di seguito vengono illustrate le iniziative proposte.

Open day e “Classi aperte”
Anche quest’anno la scuola si presenta al pubblico in 3 date: mercoledì 13 dicembre 2017, martedì 19 dicembre 2017 e venerdì 19 gennaio 2018, a partire dalle ore 17.00.
Dopo la presentazione in Aula Magna, studenti, genitori e familiari che lo desiderino possono assistere a brevi lezioni aperte (della durata di circa 30 minuti) tenute dai docenti dell’istituto e proposte per le seguenti discipline: Greco, Latino, Matematica, Scienze, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Filosofia, Italiano.
Il Liceo intende istituire, per l’a.s. 2018/19, se le richieste saranno in numero sufficiente, una sezione che preveda l’insegnamento della lingua slovena da affiancare all’inglese e al tedesco.
Per partecipare agli Open day non è necessaria alcuna prenotazione; per motivi legati alla capienza dell’Aula Magna si propone, per le giornate di dicembre, la seguente distribuzione, che in ogni caso non è vincolante:
mercoledì 13 dicembre: D. Alighieri, Brunner/Addobbati, Caprin, Corsi, Fonda Savio, Lucio – Muggia, Rismondo;
martedì 19 dicembre: Bergamas, Codermatz, De Marchesetti /De Tommasini, Divisione Julia, Roli, Stock, Stuparich, I. Svevo.

Lezioni aperte
Il Liceo propone tradizionalmente alcuni incontri riservati agli alunni del terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado. Si tratta di lezioni, tenute da docenti interni all’Istituto, di Greco, Francese, Tedesco e Spagnolo finalizzate ad avere un primo approccio con le metodologie e i contenuti che caratterizzano l’insegnamento del Greco (disciplina che gli alunni non hanno ancora avuto modo di conoscere) e delle lingue straniere.
Per partecipare alle lezioni aperte non è necessaria alcuna prenotazione, ma i genitori degli studenti interessati dovranno firmare il modulo di consenso e autorizzazione allegato alla presente.
Il calendario è il seguente:

MATERIA

Data/ora

Data/ora

Data/ora

Data/ora

GRECO

Giovedì 21/12/17

ore 15.30-16.30

Sabato 13/01/18

ore 9.30-10.30

Giovedì 25/01/18

ore 15.30-16.30

Sabato 27/01/18

ore 9.30-10.30

FRANCESE

Giovedì 21/12/17

ore 15.30-16.30

 

Giovedì 25/01/18

ore 15.30-16.30

 

TEDESCO

Giovedì 21/12/17

ore 15.30-16.30

 

Giovedì 25/01/18

ore 15.30-16.30

 

SPAGNOLO

Giovedì 21/12/17

ore 15.30-16.30

 

Giovedì 25/01/18

ore 15.30-16.30

 



“Sabato al Petrarca”
Dall’anno scolastico 2017/18 il Liceo Petrarca organizza una nuova iniziativa di orientamento. Si tratta di due mattinate di lezioni in classe, con i docenti dell’Istituto, che si svolgeranno sabato 16 dicembre 2017 e sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 8 alle ore 12. Gli studenti interessati all’indirizzo linguistico seguiranno lezioni di Inglese o Francese, Spagnolo o Tedesco, Matematica e Scienze.
Gli studenti interessati all’indirizzo classico seguiranno lezioni di Greco, Latino, Matematica e Scienze.
Per organizzare al meglio le attività è necessario che gli Istituti Comprensivi comunichino le adesioni a tale iniziativa. Agli elenchi degli studenti interessati dovrà essere allegato il modulo di consenso e autorizzazione firmato dai genitori degli alunni coinvolti, qui di seguito allegato.

Orientamento presso le Scuole secondarie di Primo grado
I docenti del Liceo Petrarca impegnati nelle attività di orientamento sono disponibili a presentare l’offerta formativa dell’Istituto nel corso degli incontri di orientamento in uscita (Open Day) organizzati dalle scuole secondarie di primo grado; sono disponibili, inoltre, a concordare con i docenti delle Scuole Secondarie di primo grado interventi su argomenti di specifico interesse, lezioni dimostrative, spazi di dialogo dedicati alle domande degli studenti, anche con la collaborazione di studenti attualmente iscritti presso il nostro Liceo, in un’ottica di scambio tra pari.

Collaborazione e raccordo
È già attiva una collaborazione con gli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo grado per la necessaria revisione del curricolo verticale. Il Liceo Petrarca auspica di estendere ulteriormente questa collaborazione, che aiuti gli studenti a scegliere con sempre maggior serenità e consapevolezza il loro futuro percorso di studi. Le attività già condivise (test di ingresso, progetto PON sulle Pari opportunità, seminari di Latino, Italiano, Scienze, Lingue straniere in copresenza) potrebbero essere sviluppate, creando una rete che coinvolga discipline caratterizzanti di assi diversi, come l’Italiano e il Latino, ma anche la Matematica e le Scienze.
La referente per l’orientamento, prof. Daria Crismani ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ), è a disposizione per concordare eventuali interventi.

Notte dei classici 2018
Venerdì 12 gennaio 2018, dalle ore 18 alle ore 24, Il Liceo Petrarca apre le porte alla cittadinanza e a tutti coloro che avranno piacere di essere presenti alla quarta edizione di un evento con il quale, insieme a tante altre scuole d’Italia, si vuole testimoniare la fiducia nel valore della cultura classica.
La Notte è anche un’opportunità per conoscere gli interessi, i talenti e le passioni che gli studenti del Petrarca coltivano (teatro e musical, musica, canto, cinema, scrittura creativa, creazioni audiovisive, impegno sociale, osservatorio di geopolitica e altro ancora).
Gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie sono invitate a partecipare.

 

 

 DAL 9 NOVEMBRE RISULTATI AGGIORNATI PER SCOPRIRE TUTTE LE NOVITÀ DI EDUSCOPIO 2017. NEL FRATTEMPO SI POSSONO CONSULTARE I DATI DELL'EDIZIONE 2016

 

Eduscopio
 
È online ed è stata presentata ai media la nuova edizione 2016/17 di eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale, nato nel 2014 e completamente gratuito, contiene informazioni sulla qualità degli istituti secondari di II grado di tutta Italia, proponendosi come risorsa e aiuto per gli studenti nel momento della scelta – importante e difficile – della scuola da frequentare dopo l’esame di terza media.

Per il 2016/17 eduscopio.it analizza la qualità delle scuole superiori italiane, città per città, comune per comune, in relazione a due compiti educativi fondamentali:
- la capacità dei licei e degli istituti tecnici (4378 scuole in tutta Italia, con l'analisi dei risultati di oltre 700mila studenti) di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari;
- la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali in sette regioni (1561 scuole, oltre 250mila studenti) di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università.

 
 
Schermata 2016-12-11 alle 18.57.41
 
 
 
 
 
Sono disponibili per la visualizzazione e per il download vari documenti riguardanti lla sezione Orientamento in Entrata.
 

 

 

La Dirigente scolastica
      Cesira Militello