PERFEZIONAMENTO DOMANDA ISCRIZIONE ALLA CLASSE 1^ A.S. 2019-2020

Si comunica che, dopo il superamento degli esami conclusivi del I ciclo, e comunque entro

GIOVEDI’ 11 LUGLIO 2019

le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria Didattica del Liceo, da parte di uno dei genitori (o da un suo delegato munito di delega e copia del documento di identità del delegante), presentando la seguente documentazione:

• Autocertificazione del superamento dell’Esame di Stato al termine del primo ciclo di istruzione
• “PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ” sottoscritto dai genitori e dall’alunno
• Per coloro che all’atto dell’iscrizione hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica,
“MODULO INTEGRATIVO PER LE SCELTE DEGLI ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA”
• Modulo cumulativo autorizzazioni
• Attestazione di versamento del contributo volontario

CONTRIBUTO ALLA SCUOLA
Questo liceo invita le famiglie degli alunni a versare un contributo volontario annuale di € 60,00.

La richiesta trae origine dalla effettiva difficoltà di mantenere un elevato standard di qualità del servizio scolastico in seguito alla riduzione dei finanziamenti ricevuti dallo stato. La scuola dispone di laboratori di informatica in entrambe le sedi, di un laboratorio linguistico, di collegamento ADSL alla rete Internet, di un proprio sito web ed offre agli studenti una serie di attività extracurricolari che possono essere realizzate solo grazie al contributo delle famiglie. Sarà grazie ai contributi versati per l’a.s. 2019/2020 che sarà possibile continuare a fornire a studenti e genitori servizi a titolo gratuito come, per esempio, la partecipazione a prestigiose iniziative a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale (p.es. Obermun, Olimpiadi delle lingue classiche, Campionato nazionale delle Lingue, Summer School di Filosofia, Olimpiadi di Filosofia, etc.); è grazie al contributo volontario che sarà possibile continuare ad offrire gratuitamente a studenti e famiglie il supporto di uno psicologo e garantire un contributo finanziario agli allievi in difficoltà per la partecipazione ai viaggi di istruzione. Grazie a questi fondi sarà possibile incrementare le risorse tecnologiche della scuola e garantire agli studenti un’offerta formativa sempre più ampia e articolata.

Tale contributo consente inoltre di coprire gli studenti, per i quali è stato versato, con l’assicurazione integrativa per infortuni e responsabilità civile, che include anche il rimborso integrale delle quote versate per i viaggi di istruzione, in caso di infortunio o malattia improvvisi.

La richiesta di un contributo volontario alle famiglie degli alunni è prassi consolidata e comune nelle scuole secondarie di 2° grado di tutta la provincia; l’uso degli importi viene puntualmente rendicontato.

Si ritiene utile far presente che la legge n. 40 del 2 aprile 2007, pubblicata in G.U. n. 77 del 2.4.2007 – suppl. ord. N. 91, reca la POSSIBILITA’, PER LE PERSONE FISICHE, DI DETRARRE (E PER LE IMPRESE DI DEDURRE) LE DONAZIONI A FAVORE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO, STATALI E PARITARI SENZA SCOPO DI LUCRO, connotando il contributo versato come “EROGAZIONE LIBERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E L’EDILIZIA SCOLASTICA”, a favore del Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca”.

Si specifica che il versamento, perché possa essere detratto nella dichiarazione dei redditi, deve essere eseguito con bonifico bancario.
- Versamento con bonifico bancario da effettuarsi presso qualunque banca nel conto corrente bancario della scuola intestato al LICEO CLASSICO STATALE FRANCESCO PETRARCA – TRIESTE, codice IBAN IT53C0103002205000061242012 presso l’Agenzia di Trieste, Filiale Trieste 10, Via G. Carducci 41 della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa., con questa modalità, come sopra specificato, l’importo può essere detratto nella dichiarazione dei redditi.

Si ricorda di scrivere sul tagliandino o sul modulo di versamento nome e classe dello studente e causale.

Si precisa inoltre che non è dovuta alcuna tassa erariale.

La segreteria didattica nel periodo dall' 1 all' 11 luglio 2019 sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si invitano i sigg. genitori, al fine di evitare lunghe attese, a presentarsi con la modulistica già compilata.

Si allegano alla presente i moduli da compilare.

Autocertificazione titolo di studio

Modulo autorizzazioni