SCUOLA PASCH PARTNER

Dall'anno scolastico 2009/2010 il Liceo “F. Petrarca”  è inserito in una rete internazionale di scuole che collaborano nel quadro dell’iniziativa PASCH denominata “Le scuole : partner del futuro” e promossa dal Ministero per gli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania e il Goethe-Institut Italia.
L’obiettivo principale è incentivare lo studio della lingua e della cultura tedesche attraverso il dialogo interculturale.
Il Goethe-Institut Italia sosterrà la nostra scuola offrendo :

• borse di studio per studenti
  • viaggi informativi per dirigenti
  • corsi di aggiornamento per docenti
  • materiale per la didattica

Per saperne di più visitare il sito : http://www.pasch-net.de/

Pasch: Schulen Partner der Zukunft

Pasch: Le Scuole Partner per il Futuro

Ormai da diversi anni il liceo Petrarca ha il grande privilegio di essere una scuola Pasch, termine usato per indicare le “Scuole Partner” del progetto internazionale PASCH. Il nostro istituto è infatti stato scelto assieme ad altre 4 scuole in tutta Italia, per partecipare alla fantastica iniziativa, promossa dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca e coordinata dal Goethe Institut, che consiste in un progetto finalizzato alla costruzione di una rete mondiale di scuole partner per promuovere nei giovani l'interesse per la Germania moderna, la sua società e la sua lingua. In tutto il mondo esistono 1700 scuole Pasch che vengono monitorate direttamente dalla Germania, con la quale hanno quindi uno stretto legame. I criteri con cui viene scelta una scuola Pasch sono molteplici, ma il più significativo tra questi deve essere il particolare desiderio e interesse da parte degli studenti e dei professori di conoscere e approfondire la cultura tedesca, nonché un livello di eccellenza nello studio della lingua.

L’iniziativa Pasch propone ogni anno l’offerta di numerose agevolazioni e progetti scolastici, quali corsi estivi in Germania, scambi culturali con altre scuole Pasch, borse di studio, ecc. Essa è indirizzata a tutti gli alunni che frequentano le sezioni che prevedono l’insegnamento della lingua tedesca. L’obiettivo del Pasch è quindi, oltre a quello di stabilire una diretta connessione tra la scuola e la Germania, anche quello di creare forti legami tra gli studenti delle scuole partner di tutto il mondo, in modo da costruire una grande “squadra di lavoro” che sostenga il valore e la bellezza della cultura tedesca e che possa soprattutto favorire la condivisione di idee, di esperienze e di opinioni in un contesto di relazioni e scambi con persone di diverse nazionalità. Imparare da studenti coetanei e ampliare le proprie conoscenze insieme, è quindi il fine ultimo di questo meraviglioso progetto.

Per dimostrare la validità e la concretezza dell’ iniziativa Pasch, riportiamo in breve la nostra testimonianza di un’esperienza che rimarrà indelebile nei nostri cuori ed è stata e sarà determinante nel percorso della nostra formazione: due borse di studio, due grandi opportunità di vivere immersi nella pratica della lingua tedesca e di stringere amicizie uniche con ragazzi di realtà e culture differenti, sono per noi ricordi indimenticabili che ci accompagneranno per sempre nella vita. E poi i numerosi concorsi, scambi, progetti, offerte… rappresentano tutti un grande vantaggio che la scuola dovrà sempre incentivare.

Per maggiori informazioni relative al mondo del Pasch potete consultare il sito del Goethe Institut cliccando questo link:
PASCH: Scuole – partner per il futuro
Trovate inoltre la testimonianza diretta delle nostre esperienze all’estero accedendo a questi altri due link:
PASCH: Frankfurt
PASCH: St. Peter

Sono disponibili per la visualizzazione e per il download vari documenti riguardanti il Progetto Pasch.