BIBLIOTECA “LUCIANA SCHLEIFER”

La Biblioteca del Liceo Classico-Linguistico Statale “Francesco Petrarca” di Trieste, è intitolata alla memoria della professoressa Luciana Schleifer, che negli anni Settanta fortemente la volle e la sistemò secondo i corretti criteri biblioteconomici dal fondo iniziale costituito dalla raccolta del precedente Liceo Femminile. Negli anni si è ampliata sia con alcuni acquisti mirati, sia soprattutto con varie donazioni, (ad es. la Donazione Pesante o la Donazione Scabbia), fino a consistere, attualmente, di circa 21.000 volumi, che sono collocati seguendo la Classificazione Decimale Dewey.

Gli ambienti della biblioteca sono situati al pianterreno della sede centrale della scuola, mentre nella succursale una sala è riservata ad alcune sezioni selezionate in modo da rispondere di preferenza alle esigenze del Biennio inferiore.

Le raccolte, interamente catalogate in formato cartaceo (schedario per autori/titoli e sistematico), sono state successivamente informatizzate con il programma Bibliowin 4.0, in seguito abbandonato, che però non prevede né forme di ricerca amichevoli e funzionali per l’utenza, né la gestione e fruibilità in rete.

Le attività di catalogazione e gestione delle raccolte e dei servizi sono sempre state assicurate nel corso degli anni da docenti della scuola che vi si sono dedicati con passione e competenza.

Ricordiamo a proposito il generoso lavoro delle prof.sse Becci, Bernobini e Birsa, venute a mancare negli scorsi anni, e delle prof.sse Chiricò e Nordio, che ancora prestano il loro volontariato.

La biblioteca è provvista di un regolamento e i servizi attivati sono la consultazione ed il prestito locale, riservati a tutt’oggi alle componenti scolastiche, ma che si stanno avviando anche verso una controllata fruizione esterna.

Le accessioni che incrementano le raccolte provengono per lo più dalle donazioni e dai lasciti, ma è prevista la possibilità di segnalare dei “desiderata” per l’acquisto.

Negli ultimi anni la biblioteca del Liceo ha purtroppo attraversato un periodo di grande crisi, dovuta soprattutto alla scomparsa (definitiva o temporanea) delle persone che se ne occupavano, comportando spesso il suo funzionamento saltuario, se non proprio la totale chiusura.

Attualmente l’arrivo della nuova Dirigente Scolastica e di rinnovate risorse umane hanno portato ad un cambiamento di indirizzo e sensibilità, imprimendo sperabilmente un’inversione di tendenza, grazie anche alla disponibilità di docenti e studenti.

All’interno della scuola si è infatti creato un progetto scolastico per la biblioteca inserito nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale che prevede oltre al ripristino dei servizi di base, anche l’adeguamento delle raccolte e del catalogo alla funzionalità della rete, che consente oltre ad una fruibilità più consona ai tempi che viviamo anche una giusta visibilità del patrimonio posseduto dalla scuola.

Nel documento sono inoltre previste delle attività di promozione della lettura e del libro e laboratori di ricerca rivolte alle classi dell’Istituto; vi si dà inoltre spazio a progettazioni collegate all’alternanza scuola/lavoro (ASL) previste dalla normativa scolastica.

Nella logica sempre più avvertita della opportunità di “far rete” con altre istituzioni bibliotecarie, nel 2016 la biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo SBN del Friuli Venezia Giulia a cura dell'Università degli studi di Trieste) e nel 2017 al Sistema Bibliotecario Giuliano a cura del Comune di Trieste, iniziando ad utilizzare il programma di gestione/catalogazione SEBINA, con il recupero del “fondo storico” più “antico” e via via delle sezioni librarie che meglio esprimono il carattere del nostro Liceo.

Catalogo del polo SBN del Friuli Venezia Giulia

Orario Biblioteca Luciana Schleifer