ATTIVITA' COMITATO GENITORI

Anno scolastico 2013-2014

- Costituzione del Comitato dei Genitori (CdG) il 19 marzo 2014
- Approvazione dello Statuto
- Nomina di presidente , Virginia Cuffaro De Paoli e Coordinamento (CCdG)
- Messa a punto di mailing list dei genitori
- Riunioni del Coordinamento, anche con i rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto

Anno scolastico 2014-2015

- Partecipazione del CCdG alla Notte dei Classici.
- Sondaggio tramite mailing list su argomenti di interesse comune da approfondire anche con intervento di esperti; il censimento dei temi è stato molto partecipato e ha individuato come argomenti di interesse:
- la comunicazione tra genitori e figli
- le sostanze psicoattive in adolescenza
- il rapporto con le nuove tecnologie, social, web
- i problemi di attenzione/concentrazione in età evolutiva.
- Assemblea per il rinnovo del Coordinamento del CdG il 29 aprile 2015 cui è seguito incontro/dibattito rivolto a genitori e alunni con il dott. Aldo Becce dal titolo “GENITORI E FIGLI: UN DIALOGO IMPOSSIBILE?”.
- Il CCdG lavora alla stesura di un Questionario di Valutazione della Qualita’ Scolastica che viene proposto, tramite i rappresentanti dei genitori in Consiglio di istituto, alla Dirigente (prof.ssa Bigotti); il questionario non è stato poi somministrato in attesa di avere maggiore chiarezza sui sistemi di valutazione previsti dalla legge 107.
- Il CCdG propone inoltre al Consiglio di Istituto di intervenire per regolamentare i viaggi di istruzione e gli scambi culturali.

Anno scolastico 2015-2016

- Nomina della nuova Presidente del CdG – Adriana Cappiello Rossi.
- Incontro del CCdG con la nuova dirigente scolastica prof.ssa Cesira Militello.
- Assemblea aperta a tutti i genitori in dicembre.
- Il CCdG partecipa ai lavori per l’approvazione del documento
- programmatico del PTOF previsto dalla Legge 107 (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), avanzando alcune proposte; in particolare le proposte hanno riguardato:
- la modifica al regolamento per i viaggi culturali, quelli di istruzione e gli scambi al fine di assicurare la programmazione ad inizio anno e renderla trasparente sul sito - il miglioramento del sito con richiesta di maggiore visibilita’ dei progetti e maggiore accessibilita’ alle informazioni sulle modalità di partecipazione alle attività del PTOF; è stata inoltre chiesta accessibilità agli indirizzi mail dei docenti referenti delle singole attività
- l’introduzione nella formazione degli insegnanti di una parte dedicata all’importanza della “relazione” con gli studenti nella didattica.
- Partecipazione alla Notte dei Classici
Richiesta di modifica della scheda di iscrizione scolastica per rendere più chiara la volontarietà del contributo.
- Incontri del CCdG con dirigente e insegnanti per l’individuazione dei criteri di valutazione dei docenti (legge 107).
- Il CCdG si è impegnato a collaborare con la scuola nel progetto dell’alternanza scuola-lavoro, previsto dall’art. 1 commi 33/43 della L.107/2015, nella ricerca di strutture ospitanti per i ragazzi.
- Revisione e riproposta del Questionario di Valutazione della Qualita’ Scolastica, discusso e condiviso in Consiglio di Istituto con richiesta di somministrazione entro la fine dell’anno scolastico.
- Assemblea del CdG il 23 maggio con incontro dibattito con il prof.re Stefano Canali dal titolo “ADOLESCENZA…………….