DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE

Il Liceo Petrarca è caratterizzato da una forte vocazione alla sperimentazione didattica e metodologica, che dai primi anni 2000 ha portato sempre più insegnanti ad utilizzare nei loro percorsi didattici le nuove tecnologie sia all'interno dell'attività quotidiana in classe, sia per il lavoro domestico degli studenti, anche attraverso l'uso di aule digitali dedicate.

Tutte le classi sono dotate di computer e proiettore, mentre diversi insegnanti di materie letterarie, artistiche e soprattutto di lingua straniera utilizzano il laboratorio di informatica (in Sede Succursale) o uno dei laboratori mobili (notebook o tablet, in Sede Centrale) per attività di vario tipo, compresi i progetti internazionali come l'eTwinning.

In altre parole gli allievi, oltre a studiare in modo tradizionale, spesso sperimentano modalità di ricerca innovative, nuove metodologie di apprendimento, nuove tecniche di produzione. In molti casi elaborano in classe ciò che apprendono, imparando a pianificare un progetto e a realizzarlo insieme: dalle classiche dispense e tabelloni, insomma, passano agli ipertesti multimediali (video, presentazioni, giochi didattici interattivi...). Imparano così a fare ricerca lavorando in gruppo, a scrivere per comunicare usando strumenti informatici, a costruire qualcosa che può essere interessante anche per altri e quindi condivisibile. Sono infine incoraggiati a presentare le loro esperienze all'Esame di Stato utilizzando gli strumenti digitali.

Molte delle nostre attività di studio e di ricerca hanno dato vita a realizzazioni che hanno avuto riconoscimenti importanti anche a livello nazionale (GOLD, QWERTY...). Nel 2002 il liceo è stato premiato dalla Direzione Scolastica Regionale con uno stand riservato alla Fiera di Udine in occasione dell' INFORSCUOLA - Mostra, convegno di didattica e tecnologie per la scuola e la formazione. Nel 2019 il Liceo ha partecipato con un suo stand al convegno nazionale #FuturaTrieste.