OLIMPIADI DI ITALIANO – TRIENNIO – FASE DI ISTITUTO

A tutti gli interressati.

Il giorno mercoledì 8 febbraio 2017, a partire dalle ore 9, si svolgerà la Fase di Istituto delle Olimpiadi di Italiano per la categoria Senior (secondo biennio e ultimo anno). La Gara d’Istituto verrà effettuata in due turni: il primo dalle 9 alle 10.30, il secondo dalle 11.30 alle 13.
Gli alunni saranno così suddivisi:
primo turno: Bossi, G. Gulli, Novaro, Oriani, Tongiorgi, Venuti (I A); Di Bartolo, Mattei, Obradovic, Omari (I C); Delmoro, La Monaca, Nutu (III F); D’Amato, Halupca, Toresella, Vlacci (III G); Del Torre (III H); Gubertini (III L);
secondo turno: Beltrame, Cesario, Cimino, Valente (II A); Guercia (IV E); Biniqi, Kucich, Zamparini (IV F); Bibalo, Mezzena Lona (IV H); Caiola, De Dominis, C. Gulli, Longo, Sardo, Stern (III A); Festini, Labinac, Perion (V H); Carboni, Giudici (V L).
Gli allievi del primo turno si recheranno alle ore 8.30 in sede centrale dove, a partire dalle 9, avrà luogo la gara. Alla fine della gara gli studenti saranno accompagnati da un docente in sede succursale, dove rientreranno direttamente in classe.
Gli allievi del secondo turno si presenteranno alle ore 11 nell’atrio del primo piano; le prime tre ore di lezione si svolgeranno regolarmente. Al termine della gara, gli allievi rientreranno nelle loro classi. La gara avrà luogo nell’Aula di Scienze al piano terra del Liceo e nella saletta computer adiacente alla Sala Docenti.
Le gare di Istituto si svolgono nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale negli istituti di appartenenza in modalità on line sincrona.
Per sostenere la gara ogni studente deve possedere la password fornita dal referente scolastico. Con le medesime password gli studenti possono accedere, prima della gara, al test di simulazione reperibile a questo indirizzo http://www.olimpiadi-italiano.it/login_al.php . È necessario, per evitare inconvenienti al momento dello svolgimento della gara, verificare la password effettuando il test pre-gara.
Le prove si svolgeranno su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, l’attribuzione dei punteggi, la formazione delle graduatorie.
La gara sarà composta da 20 domande visualizzate in un'unica pagina web.
Le risposte vengono registrate quando lo studente le conferma, tutte insieme, cliccando sul pulsante “Invia e termina” alla fine della gara. Prima di confermarle, si possono modificare quante volte si vuole.
Successivamente alla gara i risultati compariranno sul sito delle Olimpiadi di Italiano. Saranno considerati vincitori della fase di Istituto e ammessi alla successiva fase regionale di semifinale i primi classificati nelle singole categorie; per ciascuna scuola, il numero degli studenti che superano il turno è proporzionale al numero degli studenti che partecipano alla gara, secondo il criterio seguente:

a) per la categoria JUNIOR:
• fino a 25 iscritti: 1 semifinalista;
• da 26 a 50 iscritti: 2 semifinalisti;
• oltre 50 iscritti: 3 semifinalisti.

b) per la categoria SENIOR:
• fino a 25 iscritti: 1 semifinalista;
• da 26 a 50 iscritti: 2 semifinalisti;
• oltre 50 iscritti: 3 semifinalisti.

Il sistema di controllo informatico della gara fornirà il punteggio e il tempo effettivo di gara impiegato da ciascun partecipante. A parità di punteggio prevarrà il concorrente che avrà impiegato un tempo inferiore.
Per eventuali domande rivolgersi alla prof. Kolar ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. )