OLIMPIADI DI ITALIANO – CATEGORIE JUNIOR E SENIOR – SEMIFINALI

Ai docenti delle classi VA, IA, IIIA, alle docenti POSARINI e RESSMANN, agli alunni in elenco: VA Mafalda Maria SOLZA, Carolina ROLLI, IA Luca TONGIORGI, IIIA Niccolò DE DOMINIS e ai genitori degli alunni in elenco.

Il giorno martedì 7 marzo 2017, presso il Liceo Scientifico “G. Oberdan” di Trieste, a partire dalle ore 9 si svolgeranno le Semifinali delle Olimpiadi di Italiano. Per la categoria Junior (primo biennio, semifinaliste Mafalda Maria SOLZA e Carolina ROLLI) la Gara avrà luogo dalle 9 alle 10.30, per la categoria Senior (secondo biennio e ultimo anno, semifinalisti Luca TONGIORGI e Niccolò DE DOMINIS) la Gara si effettuerà dalle 11.30 alle 13.

Le allieve Mafalda Maria SOLZA e Carolina ROLLI si presenteranno alle ore 8.10 in sede succursale da dove, accompagnate dalla prof.ssa POSARINI, si recheranno al Liceo Oberdan (via P. Besenghi 13) per svolgere la gara. Al termine della stessa, verranno riaccompagnate in sede succursale dalla medesima insegnante.

L’allievo Niccolò DE DOMINIS alle ore 10.30 uscirà autorizzato dalla sede centrale e si recherà in sede succursale, da dove i due allievi semifinalisti (Tongiorgi e de Dominis), accompagnati dalla prof.ssa RESSMANN, si recheranno al Liceo Oberdan per svolgere la gara. Al termine della gara, gli allievi saranno liberi di rientrare alle proprie abitazioni.

Le semifinali delle Olimpiadi di italiano si svolgono nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale nelle sedi predisposte dai referenti regionali in modalità on line sincrona.

Gli studenti ammessi a questa fase delle Olimpiadi devono presentarsi presso la sede dello svolgimento della gara muniti di un documento di riconoscimento, con la stessa password utilizzata per sostenere la Gara d’Istituto e con un anticipo, rispetto all’ora di inizio, che consenta di svolgere adeguatamente le operazioni di preparazione alla prova.

Le prove si svolgeranno – secondo gli stessi criteri previsti per la Fase d’Istituto - su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, l’attribuzione dei punteggi, la formazione delle graduatorie.

A conclusione delle gare semifinali il sistema genererà più graduatorie:
· una graduatoria assoluta nazionale per ciascuna categoria (JUNIOR e SENIOR);
· tre graduatorie nazionali distinte per area formativa: liceale, professionale, tecnica;
· singole graduatorie assolute su base regionale (saranno possibili eventuali accorpamenti territoriali in base al numero delle scuole partecipanti per ciascuna regione).

Sono ammessi alla finale nazionale:
a) i primi 10 classificati nella graduatoria assoluta a livello nazionale della categoria JUNIOR e i primi 10 classificati nella graduatoria assoluta a livello nazionale della categoria SENIOR;
b) i primi 3 classificati a livello nazionale, per la categoria JUNIOR, e i primi 3 classificati a livello nazionale, per la categoria SENIOR – non compresi tra i primi dieci nella graduatoria assoluta – nelle tre distinte graduatorie per: istituti professionali, istituti tecnici e licei, con scorrimento pertanto della graduatoria nel caso degli studenti già selezionati attraverso il criterio di cui al punto a);
c) il primo classificato della categoria JUNIOR e il primo classificato della categoria SENIOR per ogni graduatoria regionale (o interregionale, nel caso-limite di accorpamenti, resi eventualmente necessari a causa di un numero troppo esiguo e non rappresentativo di scuole concorrenti in una singola regione), con scorrimento della graduatoria nel caso degli studenti già selezionati attraverso i criteri di cui al punto a) e b).

La Gara finale nazionale si svolgerà il 6 aprile 2017 a Torino.

Per eventuali ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Kolar ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).

Scarica modulo Autorizzazione uscita Olimpiadi di Italiano