PROVE INVALSI PER LE CLASSI DEL SECONDO ANNO – MARTEDI’ 9 MAGGIO 2017

Agli studenti e ai genitori del secondo anno.

Il giorno martedì 9 maggio 2017 si svolgeranno in tutta Italia le prove INVALSI, destinate alle sole classi del secondo anno.
Si ricorda che le prove hanno carattere nazionale e sono obbligatorie.
Finalità della valutazione.
La valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione è stata prevista dalla normativa nazionale per il progressivo miglioramento e per l’armonizzazione della qualità del sistema e concorre al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea in materia di istruzione e formazione.
“La finalità della rilevazione esterna degli apprendimenti è quella di fornire alle scuole uno strumento standardizzato che rappresenta indispensabile modalità per potersi rapportare sia ai livelli nazionali di riferimento, ma anche per poter oggettivamente verificare il proprio lavoro all’interno della stessa scuola e per poter progettare, sulla base di una autovalutazione interna ad ogni singola istituzione scolastica, un processo di miglioramento dell’efficacia della propria azione educativa” (circ. ministeriale prot. N. 2792 R.U./U./, del 20/4/2011).
Che cosa viene valutato.
Le prove INVALSI non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni ma al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico nel suo insieme. La valutazione verte su due materie: la Matematica e l’Italiano e le prove sono uguali per tutti i tipi di scuola (professionali, tecnici, licei).
Modalità di svolgimento.
L’orario della giornata sarà il seguente:
• Ore 8.30 ingresso degli allievi
• Ore 9.00 – 10.45: Prova di matematica (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 90 minuti)
• Ore 10.45 – 11: Pausa • Ore 11.00 – 12.45: Prova di taliano (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 90 minuti);
• Ore 12.45 Uscita da scuola

Nella giornata non sarà consentito agli studenti di uscire anticipatamente. Per quanto riguarda invece le entrate in ritardo si fa riferimento a quanto previsto dal manuale del somministratore ovvero:

• se un alunno arriva in ritardo, ma prima che sia iniziata la sessione di somministrazione, può esservi ammesso. Non possono essere, invece, ammessi alla somministrazione gli allievi che arrivano dopo che questa è cominciata (cioè dopo che il somministratore ha iniziato a leggere le istruzioni sul fascicolo della prova).

• se un alunno arriva alla fine della prima prova (italiano), ma prima che la seconda (matematica) sia iniziata, può parteciparvi.

Per la buona riuscita della rilevazione è necessario che le prove si svolgano in maniera serena e corretta, con impegno e senza ansia, evitando qualsiasi suggerimento e seguendo scrupolosamente le indicazioni dei docenti somministratori.
Due classi sono state selezionate per far parte del campione nazionale per cui le prove si svolgeranno con la partecipazione di osservatori esterni.
Per la prova gli studenti possono usare: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice non programmabile, non possono essere utilizzati la calcolatrice programmabile nè il telefono cellulare; i telefoni cellulari devono essere spenti e riposti negli zaini.
NON possono essere utilizzati: dizionario, gomme, matite, penne cancellabili, bianchetto, fogli aggiuntivi per la brutta copia. I calcoli vanno fatti a parte sul foglio.
Si consiglia agli studenti di portare dei materiali da leggere, nel caso terminino le prove prima del tempo stabilito.

Si invitano gli alunni e le loro famiglie a consultare il sito dell’INVALSI per visionare tutte le informazioni riguardanti le prove.
All’indirizzo https://invalsi-areaprove.cineca.it/?form=privacy è consultabile l’informativa per il trattamento dei dati personali degli studenti.