SCAMBIO CULTURALE TRIESTE-BERLINO ALL'INSEGNA DELLA MULTICULTURALITA' COMPRENSIVO DI ATTIVITA' CLIL

A tutti gli interessati.

Nel presente anno scolastico la classe 5F ha del nostro liceo ha realizzato uno scambio culturale con l'L'Ernst-Reuter-Oberschule di Berlino. Lo scambio era dedicato alla storia delle due città Trieste e Berlino ed in modo particolare alla loro posizione in Europa fra Est e Ovest. Non si è trattato di uno scambio tradizionale, fatto solo della visita reciproca dei due gruppi, bensì, oltre ad essere supportato da un progetto eTwinning, lo scambio ha visto anche la realizzazione di un modulo CLIL al suo interno. In occasione della visita dei partner tedeschi a Trieste, infatti, il loro docente di arte, prof. Robert Starke, collaborando con le insegnanti ideatrici del progetto CLIL, Sabina Vecchione Grüner e Gabriella Parodi, ha preparato e condotto un lavoro di approfondimento dedicato alla pittura del Romanticismo tedesco, ed in particolare a Caspar David Friedrich, con riferimenti anche alla letteratura tedesca. A questa iniziativa hanno preso parte anche due ulteriori classi quinte, che in seguito hanno continuato l'attività con i rispettivi docenti di arte e tedesco, sempre in contatto con il prof. Starke.
L'Ernst-Reuter-Oberschule si trova nel cuore di Berlino, a Wedding, l'ex quartiere operaio di Berlino Ovest. Sino al 1989 l'ala meridionale della scuola confinava direttamente con la “Striscia della morte” facente parte dell'impianto del Muro. Nel corso della visita degli studenti triestini a Berlino, avvenuta nell'ottobre scorso, gli alunni hanno avuto modo di approfondire da vicino quanto appreso dai libri, incontrando fra l'altro testimoni dell'epoca, che hanno illustrato attraverso i loro racconti e materiali vari la realtà della divisione della Germania, la vita nelle due repubbliche tedesche, la caduta del muro, la riunificazione del Paese.
Un importante valore aggiunto di questa esperienza è rappresentato dal fatto che la maggior parte degli alunni della scuola di Berlino proviene da famiglie che hanno alle spalle una storia di migrazione e la cui madrelingua non è il tedesco, ma l'arabo, l'afgano, il turco, il persiano, il russo, il ceceno, il bulgaro, il polacco, il vietnamita etc. L'incontro con questi coetanei ha rappresentato per i ragazzi del Liceo Petrarca un'eccezionale occasione di arricchimento e di ampliamento dei propri orizzonti. Come sempre succede in tali occasioni sono nate amicizie, i ragazzi hanno condiviso momenti di studio, di conoscenza dei luoghi e momenti di svago.
Grazie alla disponibilità della Comunità Ebraica di Trieste, fra le attività svolte durante il soggiorno dei partner a Trieste c'è stata anche la visita alla Sinagoga. Gli ospiti, per la maggior parte di fede musulmana, hanno partecipato con rispetto ed attenzione all'incontro, nel corso del quale il dott. Livio Vasieri ha illustrato la storia della Comunità Ebraica di Trieste e le principali caratteristiche della religione ebraica ad un uditorio di ragazzi che con le loro numerose domande dimostravano interesse e desiderio di conoscere.
L'intera iniziativa ha rappresentato un'esperienza preziosa per i giovani di entrambe le scuole, che ora non solo posseggono più conoscenze, ma soprattutto hanno vissuto un'autentica realtà multiculturale, che non potrà non avere riflessi anche nel loro porsi nei confronti del mondo. Gli abbracci commossi fra i ragazzi al momento dei saluti e le loro reciproche promesse di farsi visita in futuro sono stati la ricompensa più bella per tutto il lavoro profuso dagli insegnanti (in questo caso i proff. Sabina Vecchione Grüner e Gabriella Parodi per Trieste, Sigrid Unterstab e Robert Starke per Berlino).

Olympiastadion Berlin