Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

NOMINA TUTOR ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

A tutti i docenti interessati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO



Vista la Legge 13 luglio 2015 n. 107;
Considerata la necessità di individuare docenti che svolgano le funzioni di tutor interno per tutte le classi nelle quali debbano essere svolte le attività di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) introdotte dalla Legge 13/07/205 n. 107;
Visti i verbali dei Consigli delle classi del terzo e del quarto anno;
Considerato che solo in alcune classi un docente interno al Consiglio ha dichiarato la disponibilità a svolgere la funzione di tutor interno per le attività di ASL;
Considerata la costituzione del Gruppo di Lavoro sull’Alternanza Scuola Lavoro, del quale fanno parte i docenti proff. Grimaldi Vincenza, Loschiavo Maria Lucia, Marini Cristian;
Ritenuto di assegnare ai predetti docenti lo svolgimento del compito di tutor interno per le classi per le quali nessun docente interno al Consiglio di classe si sia reso disponibile:
Considerate le disponibilità espresse, i requisiti professionali e le necessità dell’Istituto;

NOMINA



I seguenti docenti tutor per lo svolgimento delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, come da prospetto sotto riportato:

TUTOR ASL 2016 - 2017

CLASSI TERZE

DOCENTE

1A

GRIMALDI

1B

GRIMALDI

1C

LOSCHIAVO

3E

OREL

3F

VIEZZOLI

3G

LOSCHIAVO

3H

MARINI C.

3I

GRANDVILLE

3L

VIEZZOLI

3M

MARINI C.

 

 

CLASSI QUARTE

DOCENTE

2A

GRIMALDI

2B

MARINI C.

2C

LOSCHIAVO

4E

CARELLA

4F

GRIMALDI

4G

LOSCHIAVO

4H

MARINI C.

4I

GRIMALDI E LOSCHIAVO

4L

PAVESI

4M

MARINI C.

 

 

I compiti del docente tutor per le attività di ASL sono i seguenti:

a) elabora, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale); b) assiste e guida lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento;
c) gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di alternanza scuola lavoro, rapportandosi con il tutor esterno;
d) monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse; e) valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente;
f) promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di alternanza, da parte dello studente coinvolto;
g) informa gli organi scolastici preposti (Dirigente Scolastico, Dipartimenti, Collegio dei docenti, Comitato Tecnico Scientifico/Comitato Scientifico) ed aggiorna il Consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento della classe;
h) assiste il Dirigente Scolastico nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per le attività di alternanza, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione.

Le attività saranno compensate a carico di fondi assegnati all’Istituto appositamente destinati, previa presentazione di tutta la documentazione riferita a quanto effettivamente svolto.

 

                                         Il Dirigente scolastico
                                              Cesira Militello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/1993