DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE A.S. 2017/18

Ai genitori degli studenti del primo, secondo e terzo anno, ai Docenti e al personale ATA

Il MIUR, con circolare 1622 del 16/08/2017, ha emanato le “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, in applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 3 e 5 del decreto-legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n.119.

Tali disposizioni prevedono la presentazione della documentazione o della autocertificazione relativa alla situazione vaccinale:

degli allievi della fascia di età 0-16 anni (sono quindi esclusi gli allievi che alla data del 31/10/2017 avranno compiuto 17 anni)
- del Personale docente e ATA.

Per gli allievi del primo, secondo e terzo anno la documentazione o l'autocertificazione andrà prodotta entro il 31 ottobre 2017.
Per tutto il Personale scolastico la documentazione o l'autocertificazione andrà prodotta entro il 16 novembre 2017.

Per i genitori degli studenti del primo, secondo e terzo anno (13-16 anni, quindi 17 anni non compiuti alla data del 31/10/2017)

I genitori/tutori/affidatari dovranno presentare
- Idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto-legge in base all’età: copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL ovvero certificato vaccinale rilasciato dal competente servizio della ASL ovvero attestazione ugualmente rilasciata dal competente servizio della Asl che indichi se il minore è in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età oppure
- Idonea documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale oppure
- Idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento dovuti a motivi di salute oppure
- Copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente.

La documentazione dovrà essere scansionata e inviata alla scuola via email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure, in alternativa, potrà essere consegnata in fotocopia al Sig. Giorgio Cigui nella portineria della sede succursale (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 10.00) entro il 31 ottobre 2017.

In alternativa, in luogo della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni i genitori/tutori/affidatari dei minori potranno presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, entro il 31 ottobre 2017.
In questo caso dovrà essere inviato alla scuola via email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. il modulo allegato (allegato n.1), che dovrà essere compilato, firmato, scansionato e dovrà avere allegata la scansione della carta d’identità del dichiarante. Nell’ipotesi di consegna a mano, il modulo, accompagnato dalla fotocopia della carta di identità del genitore firmatario, potrà essere consegnato dai genitori o dagli alunni al Sig. Giorgio Cigui nella portineria della sede succursale (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 10.00).

Nel caso in cui i genitori/tutori/affidatari dei minori intendano presentare la suddetta dichiarazione sostitutiva:
-  Se è stato autorizzato il trattamento dei dati sensibili (seconda pagina dell’allegato n.1), non dovrà essere presentato più alcun documento; ci sarà lo scambio di dati da scuola a Servizio Sanitario e viceversa.
-  Se non è stato autorizzato il trattamento dei dati sensibili, è necessario presentare entro il 10 marzo 2018 la documentazione che attesti i requisiti previsti dalla normativa.

Il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un'area dedicata all'indirizzo www.salute.gov.it/vaccini per informare le famiglie sull'applicazione dei nuovi obblighi vaccinali.

Nel caso in cui i genitori non vaccinino i figli, il dirigente scolastico dovrà segnalare la violazione all’Azienda Sanitaria Locale per il seguito di competenza.

Per il Personale docente e ATA

L'art. 3, co. 3-bis, del decreto-legge dispone che entro il 16 novembre 2017 gli operatori scolastici presentino alle Istituzioni scolastiche presso le quali prestano servizio una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando il modello di cui all'allegato n.2.