GIVE ME 5 TUTTINGIOCO - CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

A tutti gli interessati.

Give me 5È la nuova proposta del Centro Sportivo Scolastico del Liceo Petrarca di Trieste.

Give me 5È rivolto agli studenti del Liceo in forma completamente gratuita.

Give me 5È un pacchetto di 5 lezioni, una alla settimana, che può avere temi diversi (zumba, allenamento funzionale, volley, basket, unihockey, tennis tavolo, ecc.) per venire incontro alle esigenze di chi ha molti impegni e non può aggiungerne altri di lunga durata.

Give me 5È un’idea innovativa in quanto si può scegliere quanto impegnarsi. Chi ha più tempo e voglia può iscriversi a più pacchetti diversi, svolgendo diverse attività sportive nel corso dell’anno.

Give me 5In qualche caso può prevedere l’intervento di esperti esterni alla scuola.

Give me 5Si sviluppa durante tutto l’anno scolastico parallelamente al Petrarcasport, il torneo delle sezioni. Al momento sono stati calendarizzati i seguenti pacchetti: zumba; allenamento funzionale; volley; basket. Altre attività verranno pubblicizzate in futuro.

Give me 5Per iscriversi: basta ritagliare uno dei tagliandi allegati a questo documento, compilarlo, farlo firmare ai genitori (se si è minorenni) e consegnarlo ai proff. di Scienze Motorie. I tagliandi verranno poi recapitati al prof. Stera Massimo. I “Give Me 5” verranno attivati con un numero minimo di iscritti.

Zumba (in collaborazione con Centro fitness Aquarium Club) inizio Martedì 28 novembre ore 15.00-15.45
Un fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.
Ha come obiettivo principale di creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo di divertire in modo da far dimenticare lo sforzo fisico.
Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei nel rispetto della fisiologia adolescenziale.

Allenamento funzionale (in collaborazione con Centro fitness Aquarium Club) inizio martedì 28 novembre ore 15.45-16.30
Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinano il più possibile a quello che il corpo umano fa in natura.

Volley (prof. Stera) inizio lunedì 27 novembre ore 15.00-16.30

Basket (prof. Vidoni) inizio mercoledì 29 novembre ore 15.00-16.30
Le lezioni di volley e basket saranno finalizzate al miglioramento tecnico-tattico individuale, senza disdegnare le forme di gioco più divertenti.

Tecniche di ginnastica posturale (prof. Sergi) inizio Giovedì 30 novembre ore 16.30-17.30
Gli esercizi di ginnastica posturale modificano e rettificano le posizioni errate, con una serie di training mirati tra esercizi per la schiena, per la postura del collo, per la flessibilità articolare e delle vertebre, esercizi per la zona lombare e la corretta postura delle spalle.
Ecco i calendarizzati al momento (altre attività verranno pubblicizzate in futuro):

LEZIONE1

14/12

21/12

11/01

N.B: Eventuali variazioni di orario, per cause di forza maggiore, verranno comunicate direttamente agli iscritti ai “Give Me 5”.

Scarica 2017/18 tagliando partecipazione Give Me 5