ORIENTAMENTO FORMATIVO E INFORMATIVO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi e ai Docenti referenti per l’orientamento.

Come negli anni scorsi, il Liceo Classico e Linguistico Petrarca intende organizzare una serie di iniziative finalizzate all’Orientamento formativo rivolte agli alunni del terzo anno delle Scuole Secondarie di primo grado; di seguito vengono illustrate le iniziative proposte.

Open day e “Classi aperte”
Anche quest’anno la scuola si presenta al pubblico in 3 date: mercoledì 13 dicembre 2017, martedì 19 dicembre 2017 e venerdì 19 gennaio 2018, a partire dalle ore 17.00.
Dopo la presentazione in Aula Magna, studenti, genitori e familiari che lo desiderino possono assistere a brevi lezioni aperte (della durata di circa 30 minuti) tenute dai docenti dell’istituto e proposte per le seguenti discipline: Greco, Latino, Matematica, Scienze, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Filosofia, Italiano.
Il Liceo intende istituire, per l’a.s. 2018/19, se le richieste saranno in numero sufficiente, una sezione che preveda l’insegnamento della lingua slovena da affiancare all’inglese e al tedesco.
Per partecipare agli Open day non è necessaria alcuna prenotazione; per motivi legati alla capienza dell’Aula Magna si propone, per le giornate di dicembre, la seguente distribuzione, che in ogni caso non è vincolante:
mercoledì 13 dicembre: D. Alighieri, Brunner/Addobbati, Caprin, Corsi, Fonda Savio, Lucio – Muggia, Rismondo;
martedì 19 dicembre: Bergamas, Codermatz, De Marchesetti /De Tommasini, Divisione Julia, Roli, Stock, Stuparich, I. Svevo.

Lezioni aperte
Il Liceo propone tradizionalmente alcuni incontri riservati agli alunni del terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado. Si tratta di lezioni, tenute da docenti interni all’Istituto, di Greco, Francese, Tedesco e Spagnolo finalizzate ad avere un primo approccio con le metodologie e i contenuti che caratterizzano l’insegnamento del Greco (disciplina che gli alunni non hanno ancora avuto modo di conoscere) e delle lingue straniere.
Per partecipare alle lezioni aperte non è necessaria alcuna prenotazione, ma i genitori degli studenti interessati dovranno firmare il modulo di consenso e autorizzazione allegato alla presente.

Il calendario è il seguente:

MATERIA

Data/ora

GRECO

Sabato 13/01/18

ore 9.30-10.30

Sabato 27/01/18

ore 9.30-10.30

FRANCESE

TEDESCO

SPAGNOLO

“Sabato al Petrarca”
Dall’anno scolastico 2017/18 il Liceo Petrarca organizza una nuova iniziativa di orientamento. Si tratta di due mattinate di lezioni in classe, con i docenti dell’Istituto, che si svolgeranno sabato 16 dicembre 2017 e sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 8 alle ore 12. Gli studenti interessati all’indirizzo linguistico seguiranno lezioni di Inglese o Francese, Spagnolo o Tedesco, Matematica e Scienze.
Gli studenti interessati all’indirizzo classico seguiranno lezioni di Greco, Latino, Matematica e Scienze.
Per organizzare al meglio le attività è necessario che gli Istituti Comprensivi comunichino le adesioni a tale iniziativa. Agli elenchi degli studenti interessati dovrà essere allegato il modulo di consenso e autorizzazione firmato dai genitori degli alunni coinvolti, qui di seguito allegato.

Orientamento presso le Scuole secondarie di Primo grado
I docenti del Liceo Petrarca impegnati nelle attività di orientamento sono disponibili a presentare l’offerta formativa dell’Istituto nel corso degli incontri di orientamento in uscita (Open Day) organizzati dalle scuole secondarie di primo grado; sono disponibili, inoltre, a concordare con i docenti delle Scuole Secondarie di primo grado interventi su argomenti di specifico interesse, lezioni dimostrative, spazi di dialogo dedicati alle domande degli studenti, anche con la collaborazione di studenti attualmente iscritti presso il nostro Liceo, in un’ottica di scambio tra pari.

Collaborazione e raccordo
È già attiva una collaborazione con gli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo grado per la necessaria revisione del curricolo verticale. Il Liceo Petrarca auspica di estendere ulteriormente questa collaborazione, che aiuti gli studenti a scegliere con sempre maggior serenità e consapevolezza il loro futuro percorso di studi. Le attività già condivise (test di ingresso, progetto PON sulle Pari opportunità, seminari di Latino, Italiano, Scienze, Lingue straniere in copresenza) potrebbero essere sviluppate, creando una rete che coinvolga discipline caratterizzanti di assi diversi, come l’Italiano e il Latino, ma anche la Matematica e le Scienze.
La referente per l’orientamento, prof. Daria Crismani ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ), è a disposizione per concordare eventuali interventi.

Notte dei classici 2018
Venerdì 12 gennaio 2018, dalle ore 18 alle ore 24, Il Liceo Petrarca apre le porte alla cittadinanza e a tutti coloro che avranno piacere di essere presenti alla quarta edizione di un evento con il quale, insieme a tante altre scuole d’Italia, si vuole testimoniare la fiducia nel valore della cultura classica.
La Notte è anche un’opportunità per conoscere gli interessi, i talenti e le passioni che gli studenti del Petrarca coltivano (teatro e musical, musica, canto, cinema, scrittura creativa, creazioni audiovisive, impegno sociale, osservatorio di geopolitica e altro ancora).
Gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie sono invitate a partecipare.