DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI

Agli studenti, ai genitori, ai docenti e al personale ATA.

DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE, DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE E NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo I^, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;

VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del consiglio di istituto;

IN ATTESA della nota della Direzione Regionale dell'USR Friuli Venezia, relativa alle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a.s. 2018/2019;

CONSIDERATA la necessità di indire elezioni suppletive per la designazione di un componente del Consiglio d’Istituto per la rappresentanza dei genitori;

IN ATTESA dell’indicazione da parte dell’USR relativa alle date delle elezioni suppletive;

INDICE

a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991

- le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2018/2019;

- le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2018/2019;

- le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO per la componente studenti per l’a. s. 2018/19

- le elezioni suppletive per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO per la componente genitori per l’a. s. 2018/19

• Le votazioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe avranno luogo MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE (per il primo e il secondo anno) E GIOVEDI’ 11 OTTOBRE 2018 (per il terzo, quarto e quinto anno) dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

• Le votazioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto avranno luogo GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 2018 in tutte le classi dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

• Le elezioni suppletive dei genitori per il Consiglio d’Istituto si svolgeranno nelle date che saranno indicate nella nota che sarà trasmessa dall’Ufficio Scolastico regionale; i termini per la presentazione delle liste saranno resi noti con circolare sulla base della nota sopra menzionata.

CONSIGLIO DI ISTITUTO – COMPONENTE STUDENTI

Fanno parte del Consiglio di istituto n. 8 docenti, n. 2 componenti del personale ATA, n. 4 genitori, n. 4 studenti.

Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte.

LE LISTE DEI CANDIDATI degli studenti devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione elettorale presso la Segreteria della scuola dalle 9 del 20 settembre alle 12 del 26 settembre 2018 presso la segreteria della scuola.
Ciascuna lista deve essere sottoscritta da almeno 20 elettori per gli studenti. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dalla Dirigente Scolastica o dal docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento. Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi. I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.
Ogni elettore può concorrere a presentare una sola lista di candidati della propria componente.
Ogni candidato può essere incluso in una sola lista.
Il voto è libero e segreto.

CONSIGLIO DI ISTITUTO – ELEZIONI SUPPLETIVE DELLA COMPONENTE GENITORI

Per quanto attiene alle elezioni suppletive per la componente genitori del Consiglio di Istituto, le liste dovranno essere presentate sulla base di quanto previsto dall’attesa nota in fase di emanazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Scarica Decreto Indizione Elezioni

La Dirigente scolastica