Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

LECTIO MAGISTRALIS CON IL PRESIDENTE DELLA CAMERA ON. ROBERTO FICO

 

COMUNICATO STAMPA

Martedì 1 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, in piazzale Europa 1, alle ore 11.00, il Presidente della Camera dei Deputati, on. Roberto Fico, terrà una Lectio magistralis sugli artt. 10 e 27 della Costituzione della Repubblica italiana.

La Lectio magistralis, che inaugura l’anno scolastico 2019-2020 del Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca” di Trieste, è destinata agli alunni degli ultimi anni di corso e fa parte di un ciclo di lezioni magistrali dedicate alla Costituzione repubblicana nell’ambito dell’insegnamento curricolare di Cittadinanza e Costituzione, al quale il Liceo dedica sempre crescenti energie culturali e didattiche.

Il ciclo di lezioni è cominciato nell’ottobre 2016 con la Lectio magistralis tenuta da Ezio Mauro, ex direttore del quotidiano La Repubblica, sull’art. 1 della Costituzione, ed è continuato con altre prestigiose relazioni su altri articoli tenute nel 2017 dalla Presidente della Camera on. Laura Boldrini, e nel 2018 dal magistrato Gian Carlo Caselli.

L’iniziativa è dedicata a Giulio Regeni, già allievo del Liceo, per onorarne la memoria e mantenere in essere la domanda di verità e giustizia.

 

I giornalisti eventualmente interessati a partecipare devono accreditarsi al seguente indirizzo email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Si informa che la Famiglia Regeni non rilascerà interviste.

 


la Dirigente scolastica 

Cesira Militello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/1993