ULTIMO GIORNO DI SCUOLA!

AUGURI DELLA DIRIGENTE AGLI STUDENTI DEL QUINTO ANNO

Carissimi ragazzi, domani per voi sarà un giorno importante. Ultimo giorno di scuola! Peccato doverlo vivere a distanza, avremmo desiderato ben altro! Ma tant'è.

Vi aspettano l'Università e forse, per qualcuno, il mondo del lavoro.

Niente più compiti, verifiche, routine... all'orizzonte ci sono per voi nuove esperienze, nuovi compagni di strada, nuovi slanci e grandi attese.

Avete un futuro bellissimo che vi aspetta, oltre il Covid, oltre l'emergenza.

Se continuerete a studiare, vi auguro di scegliere il percorso più adatto a voi e di avere il coraggio di cambiarlo, se vi accorgerete di non aver fatto la scelta giusta.

Se entrerete nel mondo del lavoro, vi auguro di trovare quello che vi divertirà di più e, soprattutto, di avere il coraggio di cambiarlo se  e quando non vi piacerà più.

Spero che il Petrarca vi abbia insegnato qualcosa di importante: i valori veri, quelli che contano per essere Persone e Cittadini. Cittadini del mondo,  non solo cittadini italiani.

Un affettuosissimo "in bocca al lupo".

AUGURI DELLA DIRIGENTE AGLI STUDENTI DEL PRIMO, SECONDO, TERZO E QUARTO ANNO

Che anno, ragazzi. Chi se lo sarebbe immaginato, a settembre?

Siamo costretti a salutarci così, a distanza, ma ci tengo ad augurarvi buone vacanze e a dirvi giusto tre cosette.

1. Bravi: avete tenuto duro, ci avete aiutati a fare sì che la scuola non si fermasse! Bravi voi e i vostri prof, a sperimentare come far lezione a distanza e a risolvere i problemi, brave le vostre famiglie a incoraggiarvi e a dirvi di non mollare, nonostante il lockdown, il confinamento e tutto il resto.

2. Abbiamo imparato qualcosa di importante: nelle sventure più grandi, come questa epidemia, l'uomo sa reagire, si industria, fa di tutto per trovare le soluzioni e, prima o poi, le trova.

3. L'epidemia non è finita, non dobbiamo abbassare la guardia. Ma dobbiamo anche essere consapevoli del fatto che in questo periodo abbiamo imparato a fare molte cose nuove e, tra queste,  ad apprezzare ancora di più le relazioni con gli altri. Le persone sono importanti, non dimentichiamolo mai.

Buone vacanze e un saluto affettuoso