Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

UNA CERIMONIA IN MEMORIA DI AVVOCATI E PROCURATORI TRIESTINI COLPITI DALLE LEGGI RAZZIALI

Ottanta anni fa, nei primi mesi del 1940, si concludeva il processo di esclusione di avvocati e procuratori ebrei dagli Albi professionali ordinari, decretato dal regime fascista con la legge del 29 giugno 1939 n. 1054.

L'Ordine degli Avvocati di Trieste ha ritenuto necessario non dimenticare una pagina vergognosa e inaccettabile della nostra storia recente. In questo Foro 33 furono i professionisti iniquamente colpiti dalle leggi antiebraiche fasciste.

Una Targa è stata dedicata alla loro memoria ed è statascoperta al termine di una cerimonia alla quale hanno partecipato gli studenti della classe 5I, che hanno svolto la ricerca per individuare i nomi delle persone colpite con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione dell'Università di Trieste e del Museo della Comunità Ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner".

 IL VIDEO DELLA CERIMONIA

 

 GALLERIA FOTOGRAFICA