FESTA DI COMPLEANNO DI ETWINNING IN PIAZZA UNITÀ

Giovedì, 7 maggio 2015 ore 14.30.

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 10 anni di vita della piattaforma di scambi elettronici fra scuole di tutta Europa eTwinning, il Liceo Francesco Petrarca organizza per il giorno 7 maggio una festa in Piazza Unità.
A partire dalle ore 14.30 verrà riprodotto dai ragazzi, attraverso la loro disposizione sulla piazza, il logo eTwinning, che verrà quindi ripreso dal balcone del Municipio.
Seguirà un'attività a piccoli gruppi di disegno su dei grandi fogli di cartoncino delle lettere che verranno a formare la scritta eTwinning, e le bandiere di Italia, EU ed Austria.
Parteciperanno infatti all'evento anche studenti dell'Ingeborg-Bachmann-Gymnasium di Klagenfurt, partner in un progetto eTwinning delle classi 2F e 2L del Liceo Petrarca, sotto la guida delle proff. Gabriele Maurer, Alessandra Ticini e Sabina Vecchione Grüner, ambasciatrice eTwinning e promotrice della festa con il prezioso ed irrinunciabile supporto delle sue classi della sezione F, 3F in particolare.

Nato appunto nel 2005, eTwinning è la comunità delle scuole europee che offre ai partecipanti la possibilità, attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), di comunicare, collaborare, sviluppare e condividere progetti.
La piattaforma promuove la collaborazione scolastica in Europa, fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.
Il Portale eTwinning conta oggi quasi 230277 utenti registrati e più di 5462 progetti in corso fra due o più scuole in tutta Europa.

Alla festa in Piazza Unità parteciperanno come minimo oltre cento alunni fra italiani ed austriaci, ma si auspica che a questi si aggiungano molti altri, del Liceo Petrarca così come di tutte le scuole, che facciano parte o meno di progetti eTwinning (e nel nostro liceo di progetti eTwinning ce ne sono e ce ne sono stati di molto belli!), che conoscano eTwinning o non lo conoscano ancora, avendo così l'occasione di condividere l'entusiasmo per questo nuovo stimolante modo di imparare, che contemporaneamente aiuta i giovani a crescere come cittadini europei.

Si ringrazia la cartoleria  Smolars       di Trieste per il sostegno all'iniziativa.

Pzza Unita