COMPUTO DELLE ASSENZE

Computo Delle Assenze Per la Validità Dell’Anno Scolastico

Il 4 marzo 2011 è stata pubblicata la C.M. n. 20 contenente indicazioni per l’applicazione della disposizione contenuta negli artt. 2 e 14 del DPR 122/2009, la quale prevede che “…..ai fini della validità dell'anno scolastico, compreso quello relativo all'ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato.”.
Con la presente si indica di seguito il monte ore annuo personalizzato di riferimento per ciascuna classe ed indirizzo di studio, con il rispettivo monte ore di assenze tollerato nei diversi casi.
Al limite di almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato sono previste deroghe “per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”.
Il collegio dei docenti ha deliberato i seguenti criteri generali cui i singoli consigli di classe si atterranno nel valutare i casi di deroga al predetto limite:

• gravi e documentati motivi di salute
• partecipazione ad attività sportive organizzate dal CONI tramite le Federazioni Sportive Nazionali e Regionali opportunamente documentate.
• partecipazione ad attività organizzate e documentate dai Conservatori Musicali.
• adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. L 516/98 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cattolica Avventista del Settimo Giorno; L 10/89 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sulla base dell’Intesa stipulata il 27/2/1987)