PROVA DI EVACUAZIONE GENNAIO 2016

Prova di Evacuazione in Caso di Terremoto

Il Servizio di prevenzione e protezione dell’Istituto, in accordo con la Dirigenza, ha programmato l’ esercitazione della gestione dell’emergenza in caso di sima e prova di evacuazione della Scuola, in data venerdì 29 gennaio 2016 per la sede centrale e per la sede succursale.

La simulazione avverrà nel seguente modo:
1. Un primo suono della campanella simulerà l’inizio dell’evento sismico.
2. Tutti gli occupanti lo stabile, a seconda di dove verranno a trovarsi, adotteranno i comportamenti prescritti dalla procedura.
3. Un secondo suono della campanella simulerà la fine dell’evento sismico.
4. A questo punto si proseguirà con l'evacuazione.
Si ricorda che, giunta al punto di ritrovo, ogni classe dovrà compilare il modulo allegato al registro.

Scopo della simulazione
La simulazione dell’evento sismico ha lo scopo di rendere note le procedure a tutta la popolazione scolastica: alunni, docenti e personale; raccogliere le difficoltà eventualmente riscontrate per un successivo perfezionamento.
Si deve ammettere che nessuna simulazione sarà in grado di ricreare lo scenario che si avrebbe in caso di un reale evento sismico di entità notevole, né tantomeno evocare lo stato di apprensione e ansia che verosimilmente verrebbe a diffondersi; necessariamente ci si appella al senso di responsabilità di ciascuno perché partecipi alla prova in modo costruttivo al fine di meglio apprendere il comportamento più opportuno e segnalando, successivamente, eventuali difficoltà o miglioramenti ritenuti utili.

Per la sede centrale la simulazione si svolgerà alla prima ora (dalle ore 08.00 alle ore 9.00); pertanto, al suono della campanella secondo sequenza intermittente, personale, studenti ed ospiti, ciascuno secondo le procedure previste nel piano di emergenza ed esposte nei locali, dovranno abbandonare l’edificio seguendo i percorsi assegnati fino al punto di raccolta prestabilito. Le planimetrie dei percorsi di evacuazione sono affisse in ogni locale dei rispettivi edifici.

Per la sede succursale, la simulazione si svolgerà alla seconda ora (dalle ore 09.00 alle ore 09.53).

CLASSI DELLA SEDE SUCCURSALE

Le classi utilizzeranno come vie di fuga le scale di accesso principali più vicine all’ubicazione della classe; la classe eventualmente presente in palestra utilizzerà l’uscita di sicurezza della palestra stessa posta sulla via Raffineria, le eventuali classi presenti al pianterreno utilizzeranno le uscite della palestra o quella secondaria di via Gambini.

• le persone che escono dall’uscita di largo Sonnino procederanno incolonnandosi in un’unica fila di una persona lungo via Matteotti.
• le persone che escono dall’uscita di via Gambini procederanno lungo la via medesima incolonnandosi in una fila di una persona.
• Le persone che per prime escono dall’edificio dovranno lasciare il passaggio libero a favore di chi esce dopo di loro, è pertanto necessario che procedano camminando lungo, rispettivamente via Gambini e Matteotti, fino a quando tutti sono usciti.
• Trattandosi di un’esercitazione, entrambe le file rimarranno sul marciapiede; in caso di un vero allarme terremoto le file impegneranno il centro della sede stradale tenendosi lontani da cornicioni da cui potrebbero staccarsi calcinacci.

CLASSI DELLA SEDE CENTRALE

Le classi utilizzeranno come via di fuga le scale di sicurezza esterne situate al termine dei corridoi dei singoli piani, le classi eventualmente presenti nei laboratori siti al piano terra utilizzeranno l’uscita principale di via Rossetti, il gruppo presente in palestra utilizzerà l’uscita di sicurezza della palestra stessa. I punti “sicuri “ di ritrovo sono rispettivamente il campo sportivo all’aperto ed il giardino interno posto sulla via Mameli ed il marciapiede antistante l’ingresso principale.

I Docenti coordinatori di classe sono tenuti, nei giorni precedenti alla prova, ad illustrare le procedure di evacuazione agli studenti.

Il modulo di evacuazione di ciascuna classe è contenuto nelle ultime pagine del registro di classe che il docente in servizio dovrà portare con sé durante la prova e compilare al termine dell’evacuazione.

Alla fine della prova gli studenti, docenti e tutto il personale rientreranno nelle rispettive sedi.