PROGETTO "A SCUOLA PER CONOSCERCI"

Informativa in vista dell’avvio delle attività:

Il progetto “A scuola per conoscerci. Interventi didattico-educativi e di formazione/aggiornamento per la pre¬venzione e il contrasto dell’omofobia e del bullismo omofobico a scuola” è inserito nel POF che è stato approvato dal Collegio dei Docenti del 1/10/2015 e dal Consiglio di Istituto del 7/10/2015. Il progetto prevede

• un primo incontro di due ore, con la presenza di uno psicologo formatore, in cui verranno proposte le seguenti attività: riflessione e discussione di gruppo, informazioni di base sui contenuti del progetto, visione di un breve filmato realizzato in una scuola di Milano o di alcuni spot e cortometraggi realizzati in diversi paesi europei per combattere l'omofobia, cui seguiranno discussioni e riflessioni;
     • un secondo incontro – sempre di due ore – in orario curricolare, con la presenza dello psicologo formatore e di un/una volontario/a di Arcigay Arcile¬sbica; in questo incontro le attività proposte saranno: ripresa dei temi trattati nell’incontro precedente, ulteriori riflessioni, attività a piccoli gruppi su alcune simulazioni, dialogo con i volontari.

Le finalità del progetto sono la diffusione di valori e pratiche educative per prevenire, contrastare e ridurre il pregiudizio sociale verso le persone omosessuali; la promozione di azioni di contrasto ad atteggiamenti di bullismo omofobico, suggerendo ad insegnanti e studenti modalità concrete d’intervento; l'approfondimento della relazione tra linguaggio e pregiudizio verso i gruppi svantaggiati, attraverso l’analisi delle comuni parole offensive e derogatorie utilizzate nel discorso quotidiano; lo stimolo ad utilizzare un linguaggio inclusivo e ri¬spettoso.
Le attività ed i contenuti riguarderanno i temi dello stereotipo e del pregiudizio, il fenomeno del bullismo, un’introduzione generale al tema dell’omofobia, lo stereotipo e il pregiudizio nei confronti delle persone omo¬sessuali, le componenti dell’identità sessuale (sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere, orienta¬mento sessuale), l’omofobia come motore di azioni di bullismo.

Nel mese di febbraio, secondo il calendario allegato, avranno inizio, nelle classi che hanno aderito, le attività previste.
I docenti coordinatori delle classi interessate sono invitati a verificare date e orari proposti e a segnalare tempestivamente eventuali inesattezze alla prof. Antoni, referente del progetto.
Per eventuali ulteriori informazioni i genitori potranno rivolgersi alla prof. Antoni oppure al Dirigente Scolastico, scrivendo all’indirizzo e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Calendario incontri "A Scuola per Conoscerci"