AGLI STUDENTI ED ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI 1 E 2 LICEO LINGUISTICO, IV E V GINNASIO LICEO CLASSICO

ADEMPIMENTI PER LE ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 AL SECONDO E TERZO ANNO

ISCRIZIONI E TASSE SCOLASTICHE

L’iscrizione degli studenti in indirizzo verrà effettuata tramite presentazione della domanda di iscrizione disponibile sul sito della scuola. La domanda deve essere presentata entro il 22 febbraio 2016. L’iscrizione ai primi tre anni degli istituti superiori non è soggetta a tasse di iscrizione e di frequenza, come da disposizioni ministeriali.

CONTRIBUTO ALLA SCUOLA

Questo liceo invita le famiglie degli alunni a versare un contributo volontario annuale di € 60,00.
La richiesta trae origine dalla effettiva difficoltà di mantenere un elevato standard di qualità del servizio scolastico in seguito alla riduzione dei finanziamenti ricevuti dallo stato. La scuola dispone di laboratori di informatica in entrambe le sedi, di un laboratorio linguistico, di collegamento ADSL alla rete Internet, di un proprio sito web ed offre agli studenti una serie di attività extracurricolari che possono essere realizzate solo grazie al contributo delle famiglie. Proprio grazie ai contributi già versati è attualmente in corso l’acquisto di dotazioni tecnologiche destinate a tutte le aule della sede succursale; sarà grazie ai contributi versati per l’a.s. 2016/17 che sarà possibile continuare a incrementare le risorse tecnologiche della scuola e garantire agli studenti un’offerta formativa sempre più ampia e articolata.
Tale contributo consente inoltre di coprire gli studenti, per i quali è stato versato, con l’assicurazione integrativa per infortuni e responsabilità civile.

La richiesta di un contributo volontario alle famiglie degli alunni è prassi consolidata e comune nelle scuole secondarie di 2° grado di tutta la provincia; circa l’80% delle famiglie degli studenti del Liceo Petrarca nello scorso anno scolastico ha versato il contributo e l’uso degli importi viene puntualmente rendicontato.

Si ritiene utile far presente che la legge n. 40 del 2 aprile 2007, pubblicata in G.U. n. 77 del 2.4.2007 – suppl. ord. N. 91, reca la POSSIBILITA’, PER LE PERSONE FISICHE, DI DETRARRE (E PER LE IMPRESE DI DEDURRE) LE DONAZIONI A FAVORE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO, STATALI E PARITARI SENZA SCOPO DI LUCRO, connotando il contributo versato come “EROGAZIONE LIBERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E L’EDILIZIA SCOLASTICA”, a favore del Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca”.

Si specifica che il versamento, perché possa essere detratto nella dichiarazione dei redditi, deve essere eseguito con bonifico bancario.

Per l’anno scolastico 2016/2017 l’ammontare del contributo è di € 60,00; tale importo andrà versato entro il 22/2/2016 con le seguenti modalità:
   - Versamento in contanti da effettuarsi presso qualunque agenzia del Monte dei Paschi di Siena (il modulo va chiesto alla banca ed il versamento non prevede nessun costo aggiuntivo) nel conto corrente bancario della scuola intestato al LICEO CLASSICO STATALE FRANCESCO PETRARCA – TRIESTE, codice IBAN IT80Q0103002203000001203320 presso l’Agenzia di Trieste, via Settefontane N° 4 della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa.
   - Versamento con bonifico bancario da effettuarsi presso qualunque banca nel conto corrente bancario della scuola intestato al LICEO CLASSICO STATALE FRANCESCO PETRARCA – TRIESTE, codice IBAN IT80Q0103002203000001203320 presso l’Agenzia di Trieste, via Settefontane N°4 della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa.
Si ricorda di scrivere sul tagliandino o sul modulo di versamento nome e classe dello studente e causale.

Entro il 22 febbraio 2016 gli studenti consegneranno al docente coordinatore di classe:
1. la domanda di iscrizione
2. la ricevuta dell’avvenuto pagamento

I docenti coordinatori di classe consegneranno in segreteria didattica le domande con le relative ricevute entro giovedì 25 febbraio p.v.

Scarica PDF Domanda di iscrizione A.S. 2016/2017 per le classi 2 e 3 Liceo Linguistico - 5 Ginnasio e 1 Liceo Classico

Scarica PDF modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica