PROGETTO “A SCUOLA PER CONOSCERCI” – PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’INCONTRO

Ai Docenti interessati, ai genitori interessati e agli Istituti in rete.

Si allega il programma dettagliato dell’incontro di formazione e aggiornamento previsto per il 1 aprile p.v.
Si ricorda che, poiché la capienza dell’aula è di 100 posti, sarà consentito l’ingresso fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per eventuali ulteriori informazioni docenti e genitori potranno rivolgersi alla prof. Antoni, referente del progetto (email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).

Incontro di formazione per docenti e genitori
Venerdì 1 aprile 2016
Aula Magna del Liceo Classico e Linguistico “F. Petrarca”
16.30 -18.30

PROGETTO SPECIALE
A SCUOLA PER CONOSCERCI
Interventi didattico-educativi e di formazione-aggiornamento per la prevenzione e il contrasto dell’omofobia e del bullismo omofobico a scuola

16.30 Davide Zotti - Responsabile educativo del progetto Arcigay e Arcilesbica FVG.
Il progetto “A scuola per conoscerci” e le buone prassi per prevenire la discriminazione delle studentesse e degli studenti LGBT.

16.45 Loredana Panariti - Assessora al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni: un modello partecipativo per il contrasto del bullismo omofobico e della dispersione scolastica.

17.00 Lorenzo Bretti - Psicologo formatore.
Le componenti dellíidentità sessuale.
Omofobia e stigma sociale: le conseguenze sulle e sugli adolescenti.

17.20 Martina Gardelin - Psicologa formatrice.
La struttura e i contenuti dell'intervento in classe.

17.40 Dennis Morello - Coordinatore volontari/e.
La presenza in classe delle volontarie e dei volontari di Arcigay e Arcilesbica: il valore della testimonianza.

18.00 Dibattito