ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO

A tutti i docenti, a tutti gli studenti e al personale ATA.

DOMENICA 20 NOVEMBRE dalle ore 8.00 alle ore 12.00 E LUNEDI’ 21 NOVEMBRE 2016 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Il CONSIGLIO DI ISTITUTO è composto da:

- n. 8 docenti,
- n. 2 componenti del personale ATA,
- n. 4 genitori,
- n. 4 studenti.

Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte.

Le liste per la presentazione dei candidati possono essere ritirate in segreteria didattica tutti i giorni dalle ore 11,00 alle ore 13,00; le medesime dovranno devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione elettorale presso la Segreteria della scuola dalle 09,00 del 31 ottobre alle 12,00 del 5 novembre 2016 presso la segreteria della scuola (Sig.Giorgio Mattiussi). Si fa presente che la scuola sarà chiusa il 1° e il 3 novembre e potrebbe essere chiusa il 31 ottobre e il 2 novembre, se così sarà deliberato dal Consiglio di Istituto. La scuola sarà in ogni caso aperta il 4 e il 5 novembre.

- Ciascuna lista deve essere sottoscritta da almeno 20 elettori per gli studenti, e per la rappresentanza dei genitori, e da almeno un decimo degli elettori della stessa componente per tutte le altre componenti.
- Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento.
- Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
- Ogni lista, per ciascuna componente può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi.
- I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.
- Ogni elettore può concorrere a presentare una sola lista di candidati della propria componente.
- Ogni firmatario di lista può apporre la propria firma su una e solo una lista di candidati. - Ogni candidato può essere incluso in una sola lista.
Il voto è libero e segreto.