Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

INIZIATIVA DI FORMAZIONE PER IMPARARE USO STAMPANTE 3D

A tutti i docenti.

Si comunica che il corso finalizzato all’uso della stampante 3D “KIWI 3D” in dotazione al nostro Istituto e rivolto a docenti e tecnici della scuola si svolgerà nelle due giornate 18 e 21 novembre 2016 dalle 14.30 alle 16.30 nella sede centrale della nostra scuola. 


Attività 18 novembre 2016


Poiché l’attività con la stampante 3 D è legata all’adesione al gruppo eTwinning “Condividiamo pratiche con la stampante 3 D”, nella giornata di venerdì 18 novembre la prof. Sabina Vecchione Grüner, ambasciatrice eTwinning, terrà un incontro con i colleghi per una breve introduzione di orientamento nella piattaforma eTwinning, con il seguente programma:


- eTwinning, cos’è, cosa offre;
- allestire il proprio desktop;
- cercare e contattare partner;
- come si avvia un progetto;
- cenni sulla gestione dei progetti.


I docenti che dovessero essere già registrati in eTwinning ed esperti nell’uso degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma sono dispensati dalla partecipazione a questo incontro. 


Attività 21 novembre 2016


Lunedì 21 novembre avrà luogo dalle 14.30 alle 16.30 il laboratorio sotto la guida della prof. Carla Asquini, ambasciatrice eTwinning di Udine, che illustrerà i contenuti, inviterà i partecipanti nel gruppo eTwinning e svolgerà l’attività laboratoriale secondo le seguenti tre fasi:

1. Progettazione dell’oggetto con Tinkercard (creazione di un file .stl)
2. slicing (trasformazione in .gcode con Cura)
3. stampa

I partecipanti potranno, qualora lo desiderino, portare con se’ il proprio laptop invece di utilizzare i MAC del laboratorio mobile della scuola.
Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 25.

Attenzione! Ci si iscrive al corso compilando l’elenco delle adesioni a cui si accede attraverso il seguente link:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Jy3qOIAHD9nbCTb1DKMWoc6q2fBsQ8xcsmIzNjQgIIw/edit#gid=0

Contestualmente all’adesione è necessario che i singoli docenti si iscrivano il prima possibile alla piattaforma www.etwinning.net, altrimenti non sarà possibile invitarli nel gruppo eTwinning “Condividiamo pratiche con la stampante 3 D”, visti i tempi necessari per la validazione dei nuovi iscritti.
Il personale ATA purtroppo non può essere registrato in eTwinning, trattandosi di una piattaforma per soli docenti e dirigenti.

 

                                         Il Dirigente scolastico
                                              Cesira Militello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/1993