Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO OLIMPIADI DI FILOSOFIA

Agli studenti del terzo, quarto e quinto anno.

 
Venerdì 16 dicembre p.v., durante l’intervallo delle ore 10, in Aula Magna della Sede Centrale, si terrà la presentazione del progetto Olimpiadi di Filosofia - XXV Edizione - A.S. 2016-2017, a cura del Dipartimento di Scienze Sociali del nostro Istituto, rivolta agli studenti interessati del quarto e del quinto anno.
Gli studenti del terzo anno potranno invece rivolgersi per informazioni alla prof.ssa Renar in sede succursale.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali articolate in due sezioni: Sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale, Nazionale); Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).
La selezione nelle varie fasi prevede la produzione di un saggio filosofico nel quale gli studenti devono dar prova delle loro capacità di problematizzare, argomentare, contestualizzare e attualizzare le tematiche proposte. La durata della prova è di quattro ore.
La fase d’Istituto si svolgerà entro il mese di gennaio 2017.
Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi al referente del Dipartimento di Scienze Sociali prof. Marco Favento oppure ai propri docenti di Filosofia.

 

                                         Il Dirigente scolastico
                                              Cesira Militello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/1993