CERTAMEN LUCRETIANUM NAONIENSE X EDIZIONE

Agli studenti del triennio dell’indirizzo classico e ai loro docenti

Si comunica agli studenti interessati che è stata indetta dal Liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pordenone, la X edizione del CERTAMEN LUCRETIANUM NAONIENSE. Possono partecipare alla prova, in numero massimo di due alunni per Scuola, gli studenti dell'ultimo triennio che, negli scrutini dell'anno scolastico precedente, abbiano conseguito la votazione di almeno 8/10 in latino. L’ammissione alla prova sarà riservata ad un massimo di 50 partecipanti esterni, selezionati sulla base della data di invio della scheda di partecipazione. Il Certamen è accreditato per la selezione regionale dei concorrenti alla VI edizione delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà classiche (Salerno 10-13/5/2017).
La prova consisterà nella traduzione in italiano di un passo del De rerum natura, in un commento strutturato al brano (risposta ad alcuni quesiti linguistici e storico-letterari) e nella stesura di una riflessione “attualizzante” in 20-30 righe, che metta a fuoco la valenza del testo in oggetto nell’ambito dei recenti dibattiti di natura etica, scientifica, religiosa, filosofica, culturale in senso lato. Per la presente edizione è stato individuato come filo conduttore il tema “Mondi infiniti e fine del mondo”, con le diverse implicazioni che esso comporta nella riflessione filosofica, letteraria, religiosa e scientifica. II Certamen si svolgerà presso il Liceo ”Leopardi - Majorana" di Pordenone il giorno 6 aprile 2017 e avrà la durata di cinque ore (8.30-13.30).
È previsto l'accompagnamento da parte di un docente dell'Istituto di provenienza. A parziale rimborso delle spese sostenute è stabilito un versamento di € 50,00 per ogni scuola partecipante. Le domande, sottoscritte dal Dirigente Scolastico e corredate dall'attestato dei requisiti indicati, dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 febbraio 2017, unitamente alla ricevuta del versamento intestata al Liceo Leopardi-Majorana, p.zza Maestri del Lavoro, 2 - 33170 Pordenone, sul c.c.p. n. 12308599 (causale rimborso spese Certamen Lucretianum). Per sostenere la prova, gli studenti partecipanti si presenteranno alle ore 7.45 del 6 aprile 2017 presso la sede centrale del Liceo “Leopardi - Majorana” di Pordenone, muniti di un documento di riconoscimento. La premiazione si terrà nella mattinata di primo pomeriggio di venerdì 7 aprile 2017, alla presenza delle autorità cittadine. I premi saranno così assegnati: 1° Premio: euro 1.000; 2° Premio: euro 600; 3° Premio: euro 400. La Commissione potrà assegnare fino a cinque attestati di menzione onorevole per gli elaborati ritenuti meritevoli di segnalazione.

Gli studenti interessati e i docenti comunichino il loro interesse ai referenti dei Concorsi (C.Lugnani, A.Crismani) possibilmente entro il 31 gennaio 2017, (scadenza domanda 10/02/2017).