Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

CORSO DI FORMAZIONE - L'EDUCAZIONE ALLA PACE E ALLA CITTADINANZA GLOCALE

A tutti i docenti interessati.

 
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, insieme al Coordinamento Nazionale e regionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, organizzano un Corso di formazione e ricerca del personale docente delle scuole primarie e secondarie dedicato all’educazione alla pace e alla cittadinanza glocale che si svolgerà il 10-11 febbraio 2017 presso il Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (UD).

Il Corso è parte del percorso regionale di formazione alla pace e alla cittadinanza glocale 2016-17 e si pone come obiettivo una delle nove priorità del Piano nazionale di Formazione Miur (competenze di cittadinanza e cittadinanza globale).

Al centro della scuola ci sono persone che devono “imparare a vivere” in un mondo globalizzato, interconnesso e interdipendente. Cosa possono fare i docenti per educare alla pace e alla cittadinanza glocale? Con quali programmi, progetti ed esercizi? Quali legami, opportunità e sfide ci pone il territorio? Cosa ci suggeriscono il service learning e l’alternanza scuola-lavoro?

I docenti interessati potranno aderire compilando e inviando la scheda di iscrizione entro il 4 febbraio 2017.
 
 

 

                                         Il Dirigente scolastico
                                              Cesira Militello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/1993